Digital Transformation

Social e Trasformazione Digitale per una cultura d’impresa convergente

Uno dei risultati più significativi che emerge dall’analisi dei dati riportati nella ricerca "Retail Transformation, il senso di una rivoluzione di senso", elaborato dal Digital Transformation Institute e da CFMT, è che i Social Media e i Social Network Sites (SNS) non costituiscono più una novità. Non possono più essere considerati new media. Non vengono più percepiti come l’avanguardia...

Digital Transformation nel retail tra esperienza fisica e virtuale d’acquisto

Sono parecchi anni ormai che sentiamo previsioni di come i consumatori stiano aumentando il loro potere nei confronti dei brand e come gli acquisti online e i Social abbiano reso più fluido il rapporto tra brand e consumatori, nei due sensi. Questo fenomeno è reale e non accenna a rallentare. In effetti, le soluzioni di e-commerce puro hanno aumentato l’ampiezza...

Fratture digitali: dal digital divide alla diseguaglianza sociale digitale

La società sta mutando velocemente e nuove problematiche si affermano di fronte a noi. Se fino a pochi anni fa il cuore della riflessione si focalizzava sul digital divide generazionale, con peculiare attenzione alle differenze che emergevano tra quanti erano cresciuti e invecchiati nell’era analogica e quanti, invece, stavano muovendo i loro passi nell’epoca digitale, oggi il quadro assume...

Tour guidati verso la Digital Transformation

La percezione da parte delle imprese ICT che il livello di competenze digitali delle aziende clienti non sia adeguato al fine di poter intraprendere azioni efficaci di trasformazione digitale deve far riflettere su come il sistema dell’offerta deve approcciare la domanda. Spesso si tratta di aziende che non hanno ancora acquisito quel livello minimo di consapevolezza che, senza un...