Digital Transformation

Il customer journey è la bussola per impostare un progetto di #DigitalTransformation

Dopo aver individuato gli elementi alla base della digital transformation e analizzato come il cambiamento impatta sull’organizzazione, abbiamo poi spostato l’attenzione sulla conoscenza del moderno consumatore. Ora andiamo ad approfondire la sua relazione con l’azienda, attraverso l’analisi delle fasi con le quali si articola questa relazione, ossia il cosiddetto customer journey. Vale la pena di sottolineare ancora una volta quanto...

La #DigitalTransformation nell’era della customer experience: #infografica

L'ottimizzazione della customer experience è uno dei pilastri più importanti su cui deve poggiare un corretto processo di  digital transformation: come di recente abbiamo scritto, migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation ed  è quanto emerge da un nuovo report a firma Accenture dal titolo “Digital Transformation in the Age...

#DigitalTransformation e customer experience: quali sfide per le aziende?

Migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation:  è quanto emerge da al nuovo report “Digital Transformation in the Age of the Customer”, a firma di Accenture. Il problema però è che la stragrande maggioranza delle aziende non riesce ancora a distinguersi dai propri competitor in termini di digital customer...

#HPEDiscover: infrastrutture ibride e #IoT, ecco il futuro delle imprese

L'occasione per fare il punto sul futuro del cloud computing nell'era della digital transformation e per comprendere come affrontare, lato impresa e lato vendor, le sfide connesse all'IoT. Passando per quelle decisioni cruciali che oggi il mondo dell'IT e di chi lo gestisce nelle aziende, ovvero i CIO, sono chiamati a prendere per stare al passo con scenari tecnologici...

Cloud Computing per la #DigitalTransformation: tutti i numeri da sapere

Nessuna rivoluzione accade per un solo motivo. Non succede per la storia, figuriamoci per le tecnologie. I grandi cambiamenti hanno sempre una dinamica multifattoriale, che mette a sistema più elementi, più dimensioni, diverse prospettive. Non è possibile pensare che il cambiamento sia il frutto di uno specifico accadimento o la conseguenza di un solo fatto: in questo la Digital...

La digital transformation inizia dalla conoscenza del moderno consumatore

Una delle motivazioni principali alla base dei processi di digital transformation delle aziende è quella di affrontare e gestire la multicanalità, ossia la relazione con tutti gli stakeholder su un numero crescente di punti di contatto, siano essi fisici che digitali. L’errore che viene spesso commesso è quello di focalizzarsi su questi touchpoint e sulle tattiche di utilizzo (punto...

Big data e analytics per cambiare le imprese: i dati IDC

La digital transformation e i big data sono – in un certo senso – le due facce della stessa medaglia. Gestire il cambiamento vuol dire tener conto della complessità di un universo sempre più articolato. Un universo fatto di dati, numeri ed informazioni che hanno un impatto tale sul business da arrivare a mutarne le logiche. Ecco perché comprendere...

Polimi: digital transformation necessaria per il retail, omnicanalità in testa alla rivoluzione

"Le imprese devono guardare ai profondi cambiamenti avvenuti nei comportamenti degli acquirenti. Investire nella digital transformation è ormai un obbligo per il Retail tradizionale, come per la quasi totalità dei settori dell’economia. Anche se l’interesse nei confronti dell’innovazione non si è ancora tradotto in investimenti adeguati, non mancano interessanti sperimentazioni: un top retailer su due punta all'omnicanalità e uno su...

La trasformazione digitale delle persone in azienda

Dopo aver sintetizzato gli elementi chiave per avviare un progetto di digital transformation nel precedente articolo, oggi approfondiamo il tema delle persone, sia quelle che devono guidare questo tipo di progetto, sia quelle coinvolte nella sua esecuzione. Nelle aziende di medie-grandi dimensioni si è incominciato ad introdurre la figura del Chief Digital Officer (CDO), talvolta per guidare il progetto ad...

Hewlett Packard Enterprise: la digital transformation è cominciata

A partire dal 2 novembre la scissione anticipata nel 2014, e portata progressivamente avanti a livello locale nel corso di questi mesi, è diventa ufficiale con la quotazione in borsa: HP Inc. e Hewlett Packard Enterprise diventano attori separati del palcoscenico dell'innovazione. Due entità distinte, anche se ancora connesse, operanti in settori diversi: pc e stampanti HP Inc., servizi alle...

Energia, Capgemini: digital transformation cruciale per migliorare servizi e competitività

In Europa le aziende di utility sono chiamate ad affrontare una transizione energetica che determinerà un forte impatto sul loro modello di business ed è qui che entra in ballo la necessaria trasformazione digitale. Lo rileva la diciassettesima edizione del report European Energy Markets Observatory (EEMO) elaborato da Capgemini in partnership con il team Global Research di Natixis, I4CE – Institute for Climate Economics e CMS bureau Francis...

Digital Transformation: da dove partire

Con questo articolo inizia una breve serie di contributi dedicati alla Digital Transformation. Partiamo innanzitutto da un tentativo di definire cosa si intende per digital transformation, premettendo doverosamente che esistono punti di vista piuttosto differenti a riguardo, nonché una maldestra tendenza ad usare il termine per identificare qualsiasi cosa riguardi le tecnologie digitali. Io mi ritrovo con questa definizione di digital...

Assintel: mercato IT quasi “fuori dal tunnel” e verso la digital transformation, +1,7%

Il mercato IT nel 2015 è tornato a crescere del +1,7%, la ripresa è per buona parte merito del software (+2,7%), mentre risalgono la china ma restano lievemente negativi l’hardware –0,8% e i servizi IT -1%. Lo attestano i nuovi dati presentati da nell'Assintel Report2015, la ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da NEXTVALUE per...

CA Technologies: imprese italiane verso la #DigitalTransformation, ma occorre fare di più

Le imprese italiane devono fare di più per riuscire a sfruttare a pieno e in modo corretto il potenziale del digitale, ma qualche segnale positivo fortunatamente si incomincia a vedere. È quanto emerge dallo studio “Exploiting the Software Advantage: Lessons from Digital Disrupters”, promosso da CA Technologies e condotto da Freeform Dynamics, società di analisi specializzata nel settore informatico....