Digital Transformation

#DigitalTransformation: cos’è davvero l’Industry 4.0? #Infografica

Cos'è davvero l'Industry 4.0 e in che modo coinvolge le dinamiche evolutive della Digital Transformation? Per comprenderlo la EEF - The Manufatcures' Organisation ha realizzato un'infografica con numeri  e spiegazioni intuitive:

#DigitalTransformation: come trasformare la relazione con i clienti con la Digital Marketing Automation

È ormai piuttosto assodato che la relazione multicanale con il mercato, impone alle aziende una gestione coerente e organica di tutti i punti di contatto con i clienti. Il problema è che le aziende non sempre sono in linea con i reali bisogni dei loro clienti, specie nelle relazioni “one to one”, continuando a ragionare in modalità broadcast oppure...

#DigitalTransformation: quali sono gli ostacoli lungo il percorso? #Infografica

La strada per la Digital Transformation è ancora lunga e piena di ostacoli: è quanto emerge da un sondaggio effettuato da e-Spirit che ha intervistato 200 dirigenti aziendali delle aree marketing e IT al fine di conoscere lo stato dell'arte delle loro iniziative legate al digitale. Le domande sono state focalizzate sulla complessità dei progetti e sulle difficoltà nel renderli...

#DigitalTransformation, PA e sistema bancario: il cambiamento è possibile e va fatto insieme

Pagamenti contactless, app di home banking, sistemi di wallet digitale: sono solo alcune delle innovazioni, probabilmente le più visibili, che stanno interessando il mondo della banche alle prese con la digital transformation. Social media, big data, ma anche IoT e wearable device stanno spingendo l’acceleratore su un cambiamento già avviato e che per il futuro promette numeri ancora più significativi. La...

#Wef: velocità di adattamento, skill giuste e pianificazione, come affrontare la Digital transformation

La trasformazione digitale è una partita con il futuro che non può non essere giocata e tre sono i fattori su cui necessariamente agire per non restare indietro: velocità e quindi capacità di adattamento, pianificazione strategica e skill "digitali." Si può sintetizzare così quanto emerso nel corso del panel dedicato alla digital transformation tenutosi oggi a Davos, nella mattinata...

Riempire di contenuti la digital transformation

In un precedente articolo abbiamo descritto come analizzare il customer journey e come esso sia uno degli elementi cruciali per impostare un progetto di digital transformation. Nel momento in cui si analizzano i touchpoint tra azienda e consumatori, quello che emerge chiaramente è la necessità di dare senso a questi punti di contatto alimentandoli con dei contenuti opportuni. In...

I 6 trend della #DigitalTransformation nel 2016 (e oltre): IoT, Big Data, IA e molto altro

Quali saranno i trend della Digital Transformation nel business nel prossimo futuro? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato diversi istituti di ricerca, tra cui Forrester, Gartner e IDC. Secondo Forrester, solo il 27% delle aziende di oggi ha una strategia digitale coerente, in grado di definire in dettaglio come l'azienda crea valore per i propri clienti attraverso...

#DigitalTransformation, manca il know how: le 8 cose da sapere per affrontare il problema

La trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni è un elemento imprescindibile per la loro stessa sopravvivenza: tuttavia, come abbiamo ripetuto spesso ultimamente,  mancano le competenze necessarie per realizzare il dovuto ammodernamento, ma stavolta a confermarlo e a regalarci un’indagine strutturata è la rivista “Harvard Business Review”, appartenente all’omonima e prestigiosa Università. “Le aziende non hanno le conoscenze e il...

Il customer journey è la bussola per impostare un progetto di #DigitalTransformation

Dopo aver individuato gli elementi alla base della digital transformation e analizzato come il cambiamento impatta sull’organizzazione, abbiamo poi spostato l’attenzione sulla conoscenza del moderno consumatore. Ora andiamo ad approfondire la sua relazione con l’azienda, attraverso l’analisi delle fasi con le quali si articola questa relazione, ossia il cosiddetto customer journey. Vale la pena di sottolineare ancora una volta quanto...

La #DigitalTransformation nell’era della customer experience: #infografica

L'ottimizzazione della customer experience è uno dei pilastri più importanti su cui deve poggiare un corretto processo di  digital transformation: come di recente abbiamo scritto, migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation ed  è quanto emerge da un nuovo report a firma Accenture dal titolo “Digital Transformation in the Age...

#DigitalTransformation e customer experience: quali sfide per le aziende?

Migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation:  è quanto emerge da al nuovo report “Digital Transformation in the Age of the Customer”, a firma di Accenture. Il problema però è che la stragrande maggioranza delle aziende non riesce ancora a distinguersi dai propri competitor in termini di digital customer...

#HPEDiscover: infrastrutture ibride e #IoT, ecco il futuro delle imprese

L'occasione per fare il punto sul futuro del cloud computing nell'era della digital transformation e per comprendere come affrontare, lato impresa e lato vendor, le sfide connesse all'IoT. Passando per quelle decisioni cruciali che oggi il mondo dell'IT e di chi lo gestisce nelle aziende, ovvero i CIO, sono chiamati a prendere per stare al passo con scenari tecnologici...

Cloud Computing per la #DigitalTransformation: tutti i numeri da sapere

Nessuna rivoluzione accade per un solo motivo. Non succede per la storia, figuriamoci per le tecnologie. I grandi cambiamenti hanno sempre una dinamica multifattoriale, che mette a sistema più elementi, più dimensioni, diverse prospettive. Non è possibile pensare che il cambiamento sia il frutto di uno specifico accadimento o la conseguenza di un solo fatto: in questo la Digital...

La digital transformation inizia dalla conoscenza del moderno consumatore

Una delle motivazioni principali alla base dei processi di digital transformation delle aziende è quella di affrontare e gestire la multicanalità, ossia la relazione con tutti gli stakeholder su un numero crescente di punti di contatto, siano essi fisici che digitali. L’errore che viene spesso commesso è quello di focalizzarsi su questi touchpoint e sulle tattiche di utilizzo (punto...