Digital Transformation

#DigitalTransformation e settore retail: quali cambiamenti? #Infografica

Quali nuovi strumenti incideranno sulle dinamiche evolutive della Digital Transformation nel settore retail? E, in generale, come impatterà sui processi e sul business? Per comprenderlo, Tata Consultancy Services ha realizzato una ricerca focalizzata proprio sul settore retail e ne ha sintetizzato i risultati in questa infografica:

L’agricoltura coglierà le opportunità del digitale?

“Sarà una sfida epocale far ripartire l’agricoltura italiana” – afferma Roberto Reali del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR. “Storicamente dalla metà dell’Ottocento fino al 1930-50 l’Italia è stata all’avanguardia mondiale nel settore dell’agricoltura, sia in termini di ricerca che in termini di produzione. Il problema è che in questo momento stiamo attraversando una fase in cui l’introduzione di...

Smart City? Smart Planning! Intervista a Maurizio Carta

“Oltre che di una Smart City, abbiamo bisogno di uno Smart Planning, cioè di una progettazione, di una pianificazione, di politiche che siano più intelligenti. Il che significa che devono diventare più “smart” anche la PA e i sistemi produttivi”. È quanto afferma Maurizio Carta, professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale presso l’Università di Palermo e socio fondatore del Digital...

HPE supera le aspettative degli analisti nel primo trimestre

grafici
Hewlett Packard Enterprise ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre, secondo Zdnet, superando le aspettative degli analisti e dimostrando di essere una società più forte del previsto. La CEO di HPE, Meg Whitman, ha dichiarato che i risultati sono l’indice di una società competitiva e agile. Nel dettaglio, HPE ha registrato un utile trimestre di 300 milioni di dollari, o...

#DigitalTransformation: quale il ruolo del Settore Pubblico? #Infografica

Come il settore pubblico può sostenere (e come può invece frenare) il processo di Digital Transformation? Come le Amministrazioni interpretano il significato di trasformazione digitale e qual è la strategia che mettono in atto per sostenere cittadini e imprese? Alcune risposte in questa infografica realizzata da Liferay.

Digital Transformation: come cambiano le Telco?

“Le aziende di telecomunicazione con la digital transformation devono cambiare pelle”. Così Luigi Susanna, responsabile marketing della Reiss Romoli, riassume la necessità per le aziende di telecomunicazione di evolversi. I modelli di consumo sono cambiati, la capacità di influenzare e migliorare l'esperienza cliente in tempo reale è un vantaggio competitivo, sono necessari nuovi modelli di business. Se le telco, quindi,...

Quanto digitale c’è nel B2b? #Infografica

La Digital Transformation è un’importante opportunità e leva strategica indispensabile per stimolare il recupero di competitività del Sistema Paese. Nonostante ciò, le imprese faticano a cogliere tale opportunità, come risulta dalla Ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano. Il grado di digitalizzazione delle imprese italiane appare ancora limitato, senza un percorso di innovazione organico...

Altro che nerd, il Digital è un mestiere di relazione!

Non sono certo io a scoprire il fatto che le soft skill oggi siano determinanti nel successo professionale. Quello cui forse oggi non si pensa ancora abbastanza è che anche chi si occupa di tecnologia ha bisogno di coltivare questo genere di competenze andando oltre il puro know how tecnico. Chi è il capo del digitale? Pensate un po' a che cosa...

Assintel: cresce il mercato IT 2017 che traina l’Italia digitale verso la ripresa

La Digital Transformation permea positivamente le imprese italiane e favorisce il mercato dell’IT con una crescita del 3,9% nel primo trimestre 2017, secondo i dati dell’Assintel Report+ presentati oggi a Milano. L’outlook della spesa IT in Italia presentato da Assintel mostra un trend positivo per il 2017, grazie all’implementazione dei progetti di Digital Transformation messi a budget nel 2016 dalle...

HPE Cyber Risk Report 2016: in tema di rischi le aziende hanno ancora molto da imparare

Andrzej Kawalec, Chief Technology Officer Enterprise Security Services HPE, ha commentato con noi l’edizione 2016 dello studio HPE Cyber Risk Report di Hewlett Packard Enterprise, che ha rilevato le principali minacce alla sicurezza subite dalle aziende. Ne emerge un quadro poco rassicurante che dipinge imprese poco preparate e consapevoli rispetto ai rischi. Sfruttare le vulnerabilità software continua a essere ancora...

Blockchain: quando non c’entrano i bitcoin

La trasformazione digitale ci porta a "riflettere su cosa diventino le cose nel momento in cui vengono “toccate” dalle logiche del digitale. Una vera e propria rivoluzione di senso sul senso dell’economia e del lavoro, ma anche su quello delle relazioni, della cultura, dei modelli di crescita e sostenibilità, della politica". Stefano Epifani, Professore di Social Media Strategy presso...

Industry 4.0: servono velocità, tecnologie e cultura per fare #DigitalTransformation

L’industry 4.0 è un argomento che sta acquisendo sempre più importanza tra le aziende e le organizzazioni ma come per tutti i processi di innovazione solleva una serie di domande e di dubbi: cosa significa veramente il termine “Industry 4.0?” Cosa comporta la digitalizzazione dei processi di produzione? Secondo McKinsey, c’è molta incertezza tra le aziende e le realtà...

Assintel: mercato IT quasi “fuori dal tunnel” e verso la digital transformation, +1,7%

Il mercato IT nel 2015 è tornato a crescere del +1,7%, la ripresa è per buona parte merito del software (+2,7%), mentre risalgono la china ma restano lievemente negativi l’hardware –0,8% e i servizi IT -1%. Lo attestano i nuovi dati presentati da nell'Assintel Report2015, la ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da NEXTVALUE per...

#DigitalTransformation e customer experience: quali sfide per le aziende?

Migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation:  è quanto emerge da al nuovo report “Digital Transformation in the Age of the Customer”, a firma di Accenture. Il problema però è che la stragrande maggioranza delle aziende non riesce ancora a distinguersi dai propri competitor in termini di digital customer...