Home Digital Transformation

Digital Transformation

Precision farming: la sfida dell’agricoltura 4.0 è open source

La popolazione mondiale è attualmente composta da circa 7,5 miliardi di persone, di queste quasi 1 miliardo soffre la fame. Parallelamente, ogni anno si sprecano circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, una quantità che garantirebbe di sfamare ben 3 miliardi di persone (dati via "Stop Wasting Food movement Denmark"). Le stime dell'ONU, secondo Wikipedia, ci dicono che per il...

Digital Transformation e nuove competenze: CDO e CIO i profili più difficili da trovare

Le aziende italiane sono alla ricerca di “Digital Capabilities”, nuove professionalità e competenze in grado di interpretare al meglio le nuove opportunità della digital tranformation per condurre il cambiamento. Un trend rilevato con forza dalla ricerca 2015 dell'Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano secondo cui nel 2015 le organizzazioni inseriranno in particolare profili di...

Cloud Computing per la #DigitalTransformation: tutti i numeri da sapere

Nessuna rivoluzione accade per un solo motivo. Non succede per la storia, figuriamoci per le tecnologie. I grandi cambiamenti hanno sempre una dinamica multifattoriale, che mette a sistema più elementi, più dimensioni, diverse prospettive. Non è possibile pensare che il cambiamento sia il frutto di uno specifico accadimento o la conseguenza di un solo fatto: in questo la Digital...

La #DigitalTransformation nell’era della customer experience: #infografica

L'ottimizzazione della customer experience è uno dei pilastri più importanti su cui deve poggiare un corretto processo di  digital transformation: come di recente abbiamo scritto, migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation ed  è quanto emerge da un nuovo report a firma Accenture dal titolo “Digital Transformation in the Age...

5 buoni motivi per cui la comunicazione interna è un tema chiave della Digital Transformation

Lo abbiamo detto tutti tante volte: è ora di abbattere i silos. L’ho scritto in diverse occasioni, la capacità di unire punti diversi è una competenza chiave per il futuro. Ma poi siamo sempre lì: i processi e le attività si duplicano, i dati proliferano e con loro la confusione. C’è un fattore importante in questo, molto radicato nella cultura...

Industry 4.0: servono velocità, tecnologie e cultura per fare #DigitalTransformation

L’industry 4.0 è un argomento che sta acquisendo sempre più importanza tra le aziende e le organizzazioni ma come per tutti i processi di innovazione solleva una serie di domande e di dubbi: cosa significa veramente il termine “Industry 4.0?” Cosa comporta la digitalizzazione dei processi di produzione? Secondo McKinsey, c’è molta incertezza tra le aziende e le realtà...

CIO Survey 2016: forte impatto della #digitaltransformation sulle aziende

computer
La Digital Disruption è un fenomeno con diverse declinazioni (tecnologiche, organizzative, relazionali), e con diversi impatti sul business: un impatto dirompente per chi pensa che crei nuovi modelli di business e che porterà a sostituire l’attuale offerta con nuovi prodotti e servizi. Questa una delle cose emerse dall'indagine CIO Survey 2016, svolta su circa 70 responsabili ICT delle realtà private...

La digital transformation inizia dalla conoscenza del moderno consumatore

Una delle motivazioni principali alla base dei processi di digital transformation delle aziende è quella di affrontare e gestire la multicanalità, ossia la relazione con tutti gli stakeholder su un numero crescente di punti di contatto, siano essi fisici che digitali. L’errore che viene spesso commesso è quello di focalizzarsi su questi touchpoint e sulle tattiche di utilizzo (punto...

Digital Day: quali impegni per il digitale?

In occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma si parla di centralità del digitale per lo sviluppo dell’Unione e per migliorare la qualità della vita dei cittadini in una giornata, il Digital Day, organizzata dalla Commissione europea - Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT) e dalla Rappresentanza in Italia...

L’evento CoderDojo e l’impegno di HPE in ambito educational

Supporto alla cultura digitale e allo sviluppo di competenze IT, elementi senza i quali non potrà esserci digital transformation con effetti benefici sul tessuto imprenditoriale e sociale. E da dove partire se non dalla scuola, anche dando vita a iniziative speciali che possano avvicinare i ragazzi alle tecnologie? Abbiamo chiesto a Stefano Venturi, Corporate VP e Amministratore Delegato del Gruppo...

Impresa 4.0: gli incentivi che verranno

Dopo un lungo iter che, nel 2018, ha visto protagonista la Legge di Bilancio entrata in vigore il 1 gennaio 2019, molte misure previste dal Piano Impresa 4.0 sono state confermate, alcune interamente, altre con alcuni ritocchi, altre introdotte per la prima volta. Proviamo ad analizzarle una per una, verificando contestualmente l’apertura degli sportelli per la presentazione delle domande. Iper ammortamento...

L’importanza della Digital Geography nel processo di #DigitalTransformation

"Quando si parla di GIS, oggi, è necessario considerare come con lo sviluppo dell’IoT questo tipo di soluzioni stia assumendo un ruolo sempre più importante. Se è vero che - come ci insegna la semantica generale - “la mappa non è il territorio”, infatti, è pur vero che essa diventa sempre più viva e centrale nel rapporto con esso....

HPE Cyber Risk Report 2016: in tema di rischi le aziende hanno ancora molto da imparare

Andrzej Kawalec, Chief Technology Officer Enterprise Security Services HPE, ha commentato con noi l’edizione 2016 dello studio HPE Cyber Risk Report di Hewlett Packard Enterprise, che ha rilevato le principali minacce alla sicurezza subite dalle aziende. Ne emerge un quadro poco rassicurante che dipinge imprese poco preparate e consapevoli rispetto ai rischi. Sfruttare le vulnerabilità software continua a essere ancora...

La #DigitalTransformation alla prova dei social media

Un buon indicatore dello stato di maturità delle aziende rispetto alla digital transformation ritengo sia il modo con il quale interpretano i social media. È innanzitutto opportuno ribadire che il contesto della trasformazione digitale ha ANCHE delle tematiche tecnologiche, ma le principali implicazioni riguardano i modelli di business, quelli organizzativi e la relazione col mercato. E su quest’ultimo punto,...