Home Digital Transformation

Digital Transformation

Smart city: come saranno davvero le città del futuro?

“Ogni progetto è unico e vive di dinamiche di contesto non replicabili. Viceversa, tutti tendiamo a commettere gli stessi errori. Quindi evidenziare i fattori di potenziale fallimento di un progetto Smart City non è altro che un sistema per abbatterne il coefficiente di rischio”. Così il Presidente del Digital transformation Institute (DTI), Stefano Epifani, chiarisce l’obiettivo della ricerca realizzata...

L’evento CoderDojo e l’impegno di HPE in ambito educational

Supporto alla cultura digitale e allo sviluppo di competenze IT, elementi senza i quali non potrà esserci digital transformation con effetti benefici sul tessuto imprenditoriale e sociale. E da dove partire se non dalla scuola, anche dando vita a iniziative speciali che possano avvicinare i ragazzi alle tecnologie? Abbiamo chiesto a Stefano Venturi, Corporate VP e Amministratore Delegato del Gruppo...

Blockchain: quando non c’entrano i bitcoin

La trasformazione digitale ci porta a "riflettere su cosa diventino le cose nel momento in cui vengono “toccate” dalle logiche del digitale. Una vera e propria rivoluzione di senso sul senso dell’economia e del lavoro, ma anche su quello delle relazioni, della cultura, dei modelli di crescita e sostenibilità, della politica". Stefano Epifani, Professore di Social Media Strategy presso...

I piani per Impresa 4.0 e la via per la trasformazione digitale in Italia

Con l’autunno alle porte e i primi sei mesi di nuovo Governo alle spalle ci si chiede a gran voce quale sarà la strategia che il Ministero dello Sviluppo economico metterà in campo per favorire la quarta rivoluzione industriale e per superare l’impatto ancora limitato del Piano Impresa 4.0. Secondo un recente rapporto “La diffusione di Impresa 4.0 e...

Reti e networking: la digital transformation passa dalla collaborazione

The process of meeting and talking to a lot of people, in order to get information that can help you, ovvero il processo di incontrare e comunicare con un tante persone, al fine di ottenere informazioni che possono esservi utili. Così definisce il networking il Cambridge Academic Content Dictionary, evidenziando la centralità della conoscenza, la dinamica fortemente sociale del...

#DigitalTransformation: come cambia il lavoro del futuro?

5 milioni di posti di lavoro sono a rischio sostituzione per effetto dell’entrata a pieno regime nel mondo del lavoro, industriale e non, di robot e sistemi di intelligenza artificiale. L’ultimo allarme arriva dal “The Future of Jobs”, presentato nel corso dell’ultimo World Economic Forum di Davos, secondo il quale i prossimi cinque anni saranno cruciali per il lavoro...

Impresa 4.0: gli incentivi che verranno

Dopo un lungo iter che, nel 2018, ha visto protagonista la Legge di Bilancio entrata in vigore il 1 gennaio 2019, molte misure previste dal Piano Impresa 4.0 sono state confermate, alcune interamente, altre con alcuni ritocchi, altre introdotte per la prima volta. Proviamo ad analizzarle una per una, verificando contestualmente l’apertura degli sportelli per la presentazione delle domande. Iper ammortamento...

L’impatto della #DigitalTrasformation sulla sicurezza

Dati, potenza di calcolo e connettività; Big Data, Cloud Computing e Internet of Things rappresentano solo alcune parole chiave dell'Industry 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale che cambierà, attraverso il digitale, molti aspetti delle imprese tra i quali non manca certo quello legato alla sicurezza. L'evoluzione nel settore del crimine informatico Anche il settore del cybercrime sta vivendo la propria digital...

Il digitale italiano ti è rimasto sullo stomaco? Un rimedio da DIG.eat 2017

Se il digitale in Italia fosse una canzone sarebbe Parole, parole, parole. Se fosse un proverbio sarebbe Tutto fumo niente arrosto. Se fosse un piatto sarebbe una cosa poco digeribile, una di quelle che vedi fotografata su Instagram e ti sembra buonissima ma una volta mangiata dà vita allo slogan La cena ti è rimasta sullo stomaco? Questo si è...

#DigitalTransformation e customer experience: quali sfide per le aziende?

Migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation:  è quanto emerge da al nuovo report “Digital Transformation in the Age of the Customer”, a firma di Accenture. Il problema però è che la stragrande maggioranza delle aziende non riesce ancora a distinguersi dai propri competitor in termini di digital customer...

Colmare il divario tra sicurezza informatica e business è possibile?

“Gap of grief” è stato un riferimento ricorrente durante l’ultimo RSA Summit di Roma, a ricordare che un incidente in ambito sicurezza informatica non lascia certo indenni e che esiste un divario sicuramente da colmare per evitare che il business subisca danni pesanti legati ad un livello scarso di security. “E’ necessario – afferma Massimo Vulpiani, Regional Director Europe South,...

Fratture digitali: dal digital divide alla diseguaglianza sociale digitale

La società sta mutando velocemente e nuove problematiche si affermano di fronte a noi. Se fino a pochi anni fa il cuore della riflessione si focalizzava sul digital divide generazionale, con peculiare attenzione alle differenze che emergevano tra quanti erano cresciuti e invecchiati nell’era analogica e quanti, invece, stavano muovendo i loro passi nell’epoca digitale, oggi il quadro assume...

I 6 trend della #DigitalTransformation nel 2016 (e oltre): IoT, Big Data, IA e molto altro

Quali saranno i trend della Digital Transformation nel business nel prossimo futuro? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato diversi istituti di ricerca, tra cui Forrester, Gartner e IDC. Secondo Forrester, solo il 27% delle aziende di oggi ha una strategia digitale coerente, in grado di definire in dettaglio come l'azienda crea valore per i propri clienti attraverso...

Il customer journey è la bussola per impostare un progetto di #DigitalTransformation

Dopo aver individuato gli elementi alla base della digital transformation e analizzato come il cambiamento impatta sull’organizzazione, abbiamo poi spostato l’attenzione sulla conoscenza del moderno consumatore. Ora andiamo ad approfondire la sua relazione con l’azienda, attraverso l’analisi delle fasi con le quali si articola questa relazione, ossia il cosiddetto customer journey. Vale la pena di sottolineare ancora una volta quanto...