Home Digital Transformation

Digital Transformation

Energia, Capgemini: digital transformation cruciale per migliorare servizi e competitività

In Europa le aziende di utility sono chiamate ad affrontare una transizione energetica che determinerà un forte impatto sul loro modello di business ed è qui che entra in ballo la necessaria trasformazione digitale. Lo rileva la diciassettesima edizione del report European Energy Markets Observatory (EEMO) elaborato da Capgemini in partnership con il team Global Research di Natixis, I4CE – Institute for Climate Economics e CMS bureau Francis...

#DigitalTransformation e supply chain: quali ostacoli e quale mentalità adottare per superarli?

Supply chain e digital transformation: in che modo le dinamiche evolutive del digitale possono rimodulare le catene del valore delle aziende? E quali aspettative hanno queste ultime per i prossimi anni? Sono le domande che si è posta Capgemini che, in collaborazione con GT Nexus, ha elaborato la ricerca “The Current and Future State of Digital Supply Chain Transformation” che...

Dati, tecnologie e sicurezza: cosa cambia per le aziende. Intervista a Pierpaolo Alì

Digital Transformation equivale a nuovi scenari in cui la sicurezza diventa chiave strategica per l’azienda, chiamata a raccogliere e utilizzare informazioni e pertanto a ridisegnare il proprio perimetro di sicurezza rendendo maggiormente flessibili gli approcci. “Questa quarta rivoluzione industriale – afferma Pierpaolo Alì, HPE Security - ci porterà nel futuro servizi che sono attualmente impensabili e che diventano possibili alla...

Blockchain: quando non c’entrano i bitcoin

La trasformazione digitale ci porta a "riflettere su cosa diventino le cose nel momento in cui vengono “toccate” dalle logiche del digitale. Una vera e propria rivoluzione di senso sul senso dell’economia e del lavoro, ma anche su quello delle relazioni, della cultura, dei modelli di crescita e sostenibilità, della politica". Stefano Epifani, Professore di Social Media Strategy presso...

#DigitalTransformation: come trasformare la relazione con i clienti con la Digital Marketing Automation

È ormai piuttosto assodato che la relazione multicanale con il mercato, impone alle aziende una gestione coerente e organica di tutti i punti di contatto con i clienti. Il problema è che le aziende non sempre sono in linea con i reali bisogni dei loro clienti, specie nelle relazioni “one to one”, continuando a ragionare in modalità broadcast oppure...

Big data e analytics per cambiare le imprese: i dati IDC

La digital transformation e i big data sono – in un certo senso – le due facce della stessa medaglia. Gestire il cambiamento vuol dire tener conto della complessità di un universo sempre più articolato. Un universo fatto di dati, numeri ed informazioni che hanno un impatto tale sul business da arrivare a mutarne le logiche. Ecco perché comprendere...

#DigitalTransformation e customer experience: quali sfide per le aziende?

Migliorare l’esperienza complessiva dei propri clienti è l’obiettivo principale per le aziende che investono nella Digital Transformation:  è quanto emerge da al nuovo report “Digital Transformation in the Age of the Customer”, a firma di Accenture. Il problema però è che la stragrande maggioranza delle aziende non riesce ancora a distinguersi dai propri competitor in termini di digital customer...

Smart City: come organizzare una città smart e intelligente

Le Smart city e il loro sviluppo trovano terreno fertile nella capacità di governance della complessità, che sia essa istituzionale, progettuale, comunicativa, economica, organizzativa. Una Smart city, infatti, non può esistere senza un modello di dialogo fra i vari soggetti che erogano servizi pubblici, di messa in condivisione dei propri asset, e dei rispettivi canali di comunicazione alla città....

I piani per Impresa 4.0 e la via per la trasformazione digitale in Italia

Con l’autunno alle porte e i primi sei mesi di nuovo Governo alle spalle ci si chiede a gran voce quale sarà la strategia che il Ministero dello Sviluppo economico metterà in campo per favorire la quarta rivoluzione industriale e per superare l’impatto ancora limitato del Piano Impresa 4.0. Secondo un recente rapporto “La diffusione di Impresa 4.0 e...

Il customer journey è la bussola per impostare un progetto di #DigitalTransformation

Dopo aver individuato gli elementi alla base della digital transformation e analizzato come il cambiamento impatta sull’organizzazione, abbiamo poi spostato l’attenzione sulla conoscenza del moderno consumatore. Ora andiamo ad approfondire la sua relazione con l’azienda, attraverso l’analisi delle fasi con le quali si articola questa relazione, ossia il cosiddetto customer journey. Vale la pena di sottolineare ancora una volta quanto...

Startup e PMI innovative: va tutto benissimo. O no?

“Le startup e le PMI innovative si dimostrano sempre più leva strategica per lo sviluppo economico del Paese e oggi rappresentano un asse integrante del Piano Impresa 4.0”. Così il Ministro Calenda definisce le startup e le PMI innovative nell’introduzione della Relazione Annuale al Parlamento startup e PMI innovative sullo stato d’attuazione e l’impatto delle policy a sostegno di...

Smart City? Smart Planning! Intervista a Maurizio Carta

“Oltre che di una Smart City, abbiamo bisogno di uno Smart Planning, cioè di una progettazione, di una pianificazione, di politiche che siano più intelligenti. Il che significa che devono diventare più “smart” anche la PA e i sistemi produttivi”. È quanto afferma Maurizio Carta, professore di Urbanistica e Pianificazione territoriale presso l’Università di Palermo e socio fondatore del Digital...

Blockchain poco conosciuta ma utile?

Blockchain - associata da molti alle parole bitcoin, criptovaluta, sicurezza e certificazione - risulta essere la vera sconosciuta tra le tecnologie emergenti. Solo l’11% degli intervistati, infatti, dichiara di sapere cosa sia, a fronte di un 19% che ne ha sentito parlare ma non sa di cosa si tratti e un 52% che ammette di non avere mai sentito...

Retail Transformation: quale il rapporto tra persone e tecnologia?

Fiducia, sorpresa, attesa. Queste le parole più frequentemente associate al digitale da parte dei consumatori. Un clima positivo, di curiosità più che di timore rispetto all’innovazione quello delineato dalla ricerca Retail Transformation, realizzata dal Digital Transformation Institute e dal CFMT in collaborazione con SWG e Assintel. Ricerca i cui dati saranno presentati nel loro insieme nelle prossime settimane e...