Twitter: trimestre in rosso ma boom dei ricavi, latitano gli utenti

annuncia i ricavi e i guadagni del secondo semestre: il è ancora in rosso ma riduce le perdite e supera le attese degli analisti. Il problema principale, però, è che la sua base utenti non cresce e questo rappresenta un problema fortissimo per l’andamento del . Nello specifico, Twitter ha dichiarato che la crescita media del numero di utenti al mese è la più lenta in assoluto da quando la società si è quotata in borsa nel 2013.

In dettaglio però, il ricavo totale è aumentato del 61% attestandosi sui 502,4 milioni di dollari rispetto 312,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre i ricavi pubblicitari sono aumentati del 63% arrivando ad un totale di 452 milioni.  La perdita netta della società si ridotta a 136,7 milioni (o a 21 centesimi per azione) rispetto 144,6 milioni dell’anno precedente. Un buon risultato considerato che gli analisti si aspettavano che Twitter guadagnasse in media circa 4 centesimi per azione su un fatturato totale di 481,3 milioni di dollari.

Questo è inaccettabile e non siamo per niente felici” ha dichiarato Jack Dorsey, CEO ad interim dal 1° luglio, in riferimento al tasso di crescita degli utenti sempre più basso. Twitter ha infatti specificato di aver raggiunto 304 milioni di utenti attivi nel secondo , a fronte di 302 milioni del precedente: si tratta di numeri deludenti che preoccupano considerevolmente gli investitori che non vedono segnali di crescita reale per il futuro.

Non è ottimista nemmeno il CFO di Twitter, Anthony Noto che, come riporta Business Insider, non si aspetta una crescita degli utenti nel breve periodo e, anzi,  ha sottolineato: “ci aspettiamo che (l’aumento degli utenti, ndr) richieda una grande quantità di tempo”. Non si può dire però che Twitter non si stia muovendo per interessare gli utenti: l’aggiunta di nuove funzionalità come il “mentre non c’eri” nel newsfeed, l’arrivo del ““Project Lightning” (un sistema per visualizzare news in tempo reale filtrate da una vera e propria redazione) o l’acquisto di startup innovative come Whetlab, lasciano la speranza per nuovi sviluppi positivi.

Utenti attivi

Facebook Comments

4 COMMENTS

  1. […] A differenza di Twitter (che ha registrato la crescita di utenti più lenta dal 2013), infatti, il social network di Palo Alto è anche riuscito nell’intento di far avvicinare nuovi utenti alla piattaforma, fidelizzandoli e rendendoli membri attivi: la società ha dichiarato che 1,49 miliardi di persone si sono connesse almeno una volta al mese nel corso del trimestre, in crescita rispetto 1,44 miliardi del primo trimestre; inoltre il 65% di questi esegue l’accesso alla piattaforma tutti i giorni. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here