Trimestrale, Yahoo: utili a picco nel primo trimestre, da 311 a 21 milioni in un anno

Ancora brutte notizie per : Marissa Mayer stenta a decollare e a quasi tre anni dal suo insediamento vertici di Sunnyvale, Mayer non è riuscita ancora a trovare un motore di crescita per il portale con le attività a forte crescita del mobile e dei video che non riescono ancora a bilanciare il calo dell’attività più tradizionale della pubblicità. E questo si riflette sui conti. Nel primo trimestre l’utile crolla a 21,2 milioni di dollari dai 311,6 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Scendono anche i ricavi, calati del 4% a 1,04 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti. Aumentano invece le spese operative, salite del 19% a 1,31 miliardi di dollari. Sotto le attese degli analisti anche le previsioni per il secondo trimestre.

Yahoo! è nel mezzo di una trasformazione per tornare a essere grande. Per la prossima fase della nostra trasformazione, ci concentreremo nell’ accelerare la crescita dei ricavi guardando ai margini e ai costi” afferma Mayer. Secondo alcune stime, la quota di mercato di Yahoo nella pubblicità calerà quest’anno e Twitter la supererà divenendo il terzo negli Stati Uniti nella vendita di pubblicità dopo Google e Facebook.

Da quando Mayer è alla guida di Yahoo i titoli sono quasi triplicati, ma il balzo è legato alla quota di Yahoo! in Alibaba, il gigante dell’ cinese. Mayer ha annunciato nei mesi scorsi che intende effettuare lo spin off della quota in Alibaba, anche per motivi fiscali. L’azionista Starboard chiede a Yahoo! di spingersi anche oltre, con lo spin off anche delle attività giapponesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here