GWI: Tumblr e Pinterest sono i social che crescono di più

Con 1,35 miliardi di utenti attivi al mese, continua ad essere il più grande del mondo, ma quando si tratta di raccogliere nuovi utenti, sembra aver raggiunto un punto di saturazione. Secondo una di GlobalWebIndex, la base di utenti attivi di negli ultimi sei mesi è cresciuta del 120%, mentre Facebook è cresciuto solo del 2%. Considerando invece la crescita complessiva dei membri, Pinterest è al primo posto con una crescita del 57%, mentre Facebook è cresciuto solo del 6%.

Buoni risultati anche per Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube e Google+, tutti cresciuti più velocemente di Facebook.

gwiAnalizzando le app da mobile, Facebook è ad oggi la più grande, mentre , soprattutto tra gli adolescenti e i ventenni, ha visto la crescita più rapida fino al 56% di quest’anno. Seguono Facebook Messenger e Instagram, dimostrando quanto l’app mobile di Facebook rappresenti ancora un fattore di crescita per l’azienda, accompagnata dalla spinta dell’app standalone di Messenger che taglia fuori, di fatto, molte altre app nel settore del messaging.
Facebook ha alcune grandi sfide da affrontare“, sostiene Jason Mander, autore del report di GWI. “In primo luogo, le persone sono sempre più stanche di Facebook, come dimostra il 50% dei membri del Regno Unito e degli Stati Uniti che usano con minor frequenza l’app rispetto al passato.” Secondo Mander, le statistiche sembrano mostrare un uso sempre più passivo di Facebook rispetto a qualche anno fa: “dall’inizio del 2013 abbiamo visto comportamenti come la condivisione di foto e le chat con gli amici calare di circa 20 punti percentuali.
Una base di utenti attivi di 1,36 miliardi significa, in ogni caso, che oltre un terzo della popolazione mondiale è su Facebook.

La ricerca di GWI si basa su interviste a 170.000 utenti in 32 mercati e rileva che, al di fuori della Cina, 4 utenti su 5 che usano hanno un account Facebook, con proporzioni ancora più alte in alcuni mercati come l’America Latina, dove il 93% degli intervistati hanno dichiarato di avere un account. Tra quelli con account Facebook, 1 su 2 ha dichiarato di utilizzare attivamente il social network ogni mese, con circa il doppio del risultato dei competitors Twitter, YouTube e Google+.

Il report di GWI sottolinea inoltre l’importanza del mobile nelle strategie dei social network più diffusi, con particolare attenzione alla fascia giovanile. Secondo le statistiche, 6 utenti su 10 accedendo ancora social network tramite PC/laptop, mentre 4 su 10 utilizzano il cellulare. Nella fascia di età 16-34, il mobile è la piattaforma social scelta per oltre il 50% degli utenti.

Facebook Comments

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here