Mobile payment: Twitter apre ai trasferimenti di denaro in un tweet

I pagamenti attraverso i e con i dispositivi mobili sono il nuovo terreno di sfida dei big della tecnologia. Dopo il lancio in grande stile di Apple Pay, da molti visto come un acceleratore formidabile dei passa dalle parole fatti e trasforma il social un una piattaforma di pagamenti grazie ad un accordo con la banca francese Bpce per poter fare transazoni con un tweet. Oltre a pensieri, link e foto, gli utenti d’oltralpe di Twitter, infatti, presto potranno cinguettare anche denaro. Il nuovo servizio sarà svelato ufficialmente oggi a Parigi ma le indiscrezioni su siti e blog specializzati si moltiplicano: si baserà su S-Money, la piattaforma di Bpce che consente i trasferimenti di denaro via sms, e sarà a disposizione di tutti i francesi che hanno un account Twitter e un conto corrente bancario. Chi invia denaro non avrà bisogno di conoscere il numero di conto del destinatario. Secondo Olivier Gonzalez, amministratore delegato di Twitter France, la formula dei 140 caratteri del microblog si sposa bene con i pagamenti grazie alla sua dimensione “live, pubblica e colloquiale”.

Con questa mossa Twitter ha bruciato sul tempo il rivale che secondo recenti indiscrezioni starebbe lavorando ad un sistema analogo che consente il trasferimento di denaro tra due utenti tramite Messenger, il suo servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet. Ed è in fase di imminente debutto Apple Pay, il sistema di pagamento dell’azienda di Cupertino che punta a trasformare il nuovo iPhone in un portafogli. Stando al sito di tecnologia 9toMac, negli Stati Uniti il colosso californiano avrebbe iniziato a preparare il personale dei suoi negozi consegnando del materiale formativo in cui si spiega il funzionamento del servizio, atteso al debutto questo mese.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. […] Stando ad alcune indiscrezioni circolate in rete il mese scorso, anche Facebook avrebbe in cantiere una funzione analoga per la chat Messenger. Al momento l’invio di denaro agli amici di Facebook è possibile solo in Giappone grazie a un servizio lanciato dalla banca Rakuten. Twitter, invece, a ottobre ha siglato un accordo con la banca francese Bpce che consente di inviare denaro con un tweet. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here