Usa: il 73% degli adulti usa i social network. In testa Facebook, segue LinkedIn

In America è Facebook il più usato dal pubblico adulto, seguito a sorpresa da LinkedIn, Pinterest e poi Twitter. A rivelarlo è una recente ricerca di Pew Research Center che ha condotto, tra agosto e settembre 2013, un’indagine su circa un migliaio di utenti dai 18 anni in su, per verificare l’uso dei social tra gli americani. Secondo i dati raccolti il 73% degli utenti intervistati utilizza un social network tra quelli proposti, ovvero Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter o Instagram. In testa alla classifica di gradimento troviamo Facebook, utilizzato dal 71% degli adulti americani, in linea con i dati Pew della 2012, seguito da LinkedIn, utilizzato dal 22% degli adulti, e da Pinterest che, con il suo 21%, supera di misura il 18% di Twitter. E al quinto posto troviamo Instagram, con il suo 17%. Assente Google+, una mancanza non irrilevante vista la sua rilevanza mondiale che rischia  di inficiare anche l’interpretazione complessiva della , che Pew ha ammesso di non aver inserito nell’elenco delle domande.

pewPer quanto riguarda la tipologie di utenza dei diversi social, nota Pew che mentre Facebook è popolare grazie ad un mix di gruppi demografici target, gli altri social si sono “specializzati” su gruppi più ristretti. Ad esempio Pinterest fa particolare appello a utenti di sesso femminile, e LinkedIn è particolarmente popolare tra i laureati e gli utenti di nelle famiglie a reddito più elevato. Twitter e Instagram, invece, si rivolge più giovani adulti, abitanti delle città, e non bianchi. Infine, secondo Pew,  c’è una sostanziale sovrapposizione tra le basi di utenti di Twitter e Instagram.

Sul fronte coinvolgimento dell’utenza, la ricerca evidenzia che oltre ad essere la piattaforma di social networking più comunemente usata, Facebook ha anche alti livelli di coinvolgimento tra i suoi utenti: il 63 % degli utenti del social in blu accedono al sito almeno una volta al giorno, con il 40 % che lo fa più volte durante il giorno. Seguono Instagram e Twitter rispettivamente con il 57 % e il 46 %di visite giornaliere.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here