Market

Mobile commerce natalizio: il 49% degli utenti comprerà da smatphone e tablet

Compuware annuncia i risultati di una nuova ricerca condotta online da Harris Interactive (effettuata in Usa dal 14 al 16 ottobre 2013 su 2025 adulti dai 18 anni di età, fra i quali 1191 utilizzano uno smartphone o un tablet) secondo cui la stagione natalizia sarà caratterizzata da un forte aumento di acquisti effettuati online. Quest’anno, infatti, il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali e il 36% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno.

Dati incoraggianti, secondo Compuware, a patto che le aziende considerino anche altri dati e comportamenti di acquisto sul nello specifico, ma anche del fenomeno dell’e-commerce nel suo complesso.

Le prestazioni mobili sono cruciali per il buon fine delle transazioni: ben il 37% di utenti di smartphone o tablet abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non verranno caricati entro 3 secondi. Il numero di quelli che abbandonano il sito sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni. E l’età degli acquirente conta: più giovane è il cliente, più è propenso a comprare con smartphone e tablet. Infatti, il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno. I dispositivi mobili creano complessità: il 36% degli utenti utilizzeranno più di un dispositivo per cercare o acquistare i regali di . Le aziende che offrono servizi di e-commerce devono quindi offrire esperienze senza intoppi e intuitive su una vasta gamma di dispositivi e di browser. Infine, le prestazioni delle applicazioni native saranno fondamentali: il 34% degli utenti userà applicazioni native durante questo periodo natalizio. Questo aumenta la complessità perché occorrerà mantenere lo stesso livello di performance per le diverse versioni delle applicazioni e sulle diverse piattaforme.

Il rapido affermarsi dello shopping su mobile potrebbe non sorprendere, ma i rivenditori devono tenersi al passo con i tempi, considerato che il 66% di utenti con smartphone o tablet fra i 18 e i 34 anni dichiara che utilizzerà i dispositivi mobile per fare acquisti natalizi online,” ha commentato John Van Siclen di Compuware. “Le applicazioni mobile hanno molteplici variabili, come la latenza del carrier, la potenza del segnale e la durata della batteria. Inoltre, molte app sono semplicemente meno mature e meno testate che la controparte web. A vincere la guerra degli acquisti online sarà chi ha lavorato prima perché le proprie applicazioni siano pronte per sopportare i carichi di lavoro di questo periodo e chi ha gestito proattivamente la più recente tecnologia di performance management”. Ma soprattutto chi ha consolidato nel tempo una buona relazione con il cliente, aggiungiamo noi.

Facebook Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
Share This