Google multata dalla Germania per violazione della privacy

è stato multato di 145,000 euro da un regolatore tedesco per la raccolta di dati dalle reti wi-fi aperte (recuperando email, foto e password), grazie alle Cars incaricate di scattare foto per lo Street View. E’ quanto emerge da una e- mail del regolatore di Amburgo Johannes Caspar dalla quale si apprende che le auto di  avrebbero raccolto illecitamente dati privati di cittadini dal 2008 al 2010.

A mio parere, questa è una delle più grandi violazioni della protezione dei dati personali mai avvenuta”, ha dichiarato Caspar. “I sistemi di controllo interni di Google devono essere severamente rivisti”. Il motore di non è di certo nuovo ad azioni legali di questo tipo dal momento che è stato multato dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo per le violazioni della avvenute a causa delle auto per lo Street View (esempio recente è la multa di 100 mila euro inferta dal regolatore francese nel 2011).

In realtà la multa non sembra essere neanche troppo alta in rapporto 7 milioni di dollari richiesti dalle autorità americane per la stessa questione relativa alla privacy, ma l’ammontare dell’ammenda tedesca è il massimo possibile in per violazioni di questa natura.

Peter Fleischer, consulente globale per la privacy di Google, ha affermato che la società ha rafforzato i sistemi per affrontare il problema Street View, sottolineando che i responsabili del progetto non hanno mai voluto quei dati né tantomeno li hanno mai utilizzati o guardati.
Google ha inoltre ammesso di aver “inavvertitamente” raccolto i dati e a questo proposito è intervenuto il presidente Schmidt il quale ha riferito che: “Google non è perfetta e in questo caso abbiamo immediatamente rivelato quanto accaduto e anche precisato che non ci sono state effettive violazioni della privacy. In questo senso abbiamo dimostrato quanto seriamente teniamo a questo aspetto e quanto la privacy sia importante per tutti noi”.

Facebook Comments

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here