Facebook testa messaggi a pagamento in UK

Secondo quanto riportato da The Telegraph, starebbe mettendo a punto per gli utenti britannici un nuovo sistema di pagamenti per chi vuole inviare a persone in vista o celebrità.  Il costo per un messaggio sarebbe intorno alle 10 sterline ma varierebbe in base alla popolarità del personaggio in questione calcolata secondo il numero di fan e il numero di persone che pagano per contattarlo.

Secondo l’azienda, questo nuovo tipo di pagamento proposto è volto soprattutto ad impedire che i personaggi celebri e popolari siano bombardati da messaggi e spam.

Facebook permette di inviare messaggi dal proprio account agli estranei gratuitamente ma, mentre inizialmente questi messaggi venivano immessi automaticamente nella cartella “inbox”, ora sono ricollocati in una cartella meno , lasciando l’inbox solo per i messaggi di amici e parenti.

Nel dicembre dello scorso anno, invece, il sito ha testato un nuovo sistema di pagamento che permette agli utenti maggiorenni di inviare messaggi a sconosciuti al costo di una sterlina. Il messaggio è poi susseguito da un avviso di notifica che consente una maggiore probabilità di essere letto da chi lo riceve. Un portavoce di Facebook ha confermato che il nuovo sistema è stato sottoposto a un periodo di prova, insistendo che è volto a prevenire lo spam.

Il sistema di pagamento di messaggi non-amici nella loro casella di posta è stato progettato per evitare lo spam, pur riconoscendo che a volte si potrebbe desiderare di ascoltare il parere delle persone al di fuori della propria cerchia sociale”, hanno dichiarato da Facebook. “Stiamo testando una serie di iniziative a pagamento nel Regno Unito e in altri paesi per stabilire la quota ottimale per una giusta tassa”.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here