Giappone: è Twitter il social preferito dai giovani

Mentre in tutto il mondo sembra essere il più conosciuto e utilizzato del momento, in continua ad essere la piattaforma meno utilizzata.A confermarlo è un recente sondaggio che attesta come  il social network più apprezzato dai giovani giapponesi.

L’indagine è stata condotta in rete congiuntamente da Nifty, un motore di giapponese, comnico, un’agenzia di online e da Lifemedia, un servizio di sondaggi online e mostra come Twitter abbia una popolarità di gran lunga superiore a Facebook. Il 42,5% di giovani intorno 20 anni, infatti, usa Twitter, mentre solo il 13% degli intervistati considera Facebook come social network preferito.

Il problema, sembra essere per Facebook, è che nel paese del Sol levante dimostra di essere poco conosciuto. Dal sondaggio, infatti, risulta che il 41% degli intervistati dichiara che Facebook è il social che vorrebbero provare maggiormente per conoscere persone fuori dal Giappone e magari trovare anche all’estero.

Twitter, invece, spopola e lo ha dimostrato raggiungendo il suo apice nel 2011, quando durante il passaggio in tv del film “Castle in the ” ha raggiunto il record di 25.088 twitter al secondo. Il successo di Twitter, sia tra i più giovani che tra gli adulti, sembra invece derivare dalla facilità di utilizzo sugli smartphone, con i quali sembra che i giapponesi vivano in simbiosi.

Il sondaggio è stato condotto dal 19 al 25 dicembre 2012 su un campione di 776 partecipanti nati tra il 1992 e il 1993. Il periodo è conciso con la tradizionale festa giapponese del “Coming of Age”, che segna il passaggio dei giovani verso l’età adulta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here