Campagna elettorale USA: su Facebook Obama batte Romney?

Le elezioni americane sono entrate nel vivo e anche online inizia a farsi sentire la presenza dei candidati. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla rivista Forbes, se votasse solo il popolo dei , Obama vincerebbe con un alto margine di voti. Infatti, il presidente uscente conta su ben 28,5 milioni di fan, mentre l’ex Governatore del Massachussets Mitt Romney si ferma a 6,6 milioni.

L’attuale inquilino della Casa Bianca ha sempre avuto più successo dei suoi rivali online, ma anche i suoi avversari si stanno mobilitando in Rete, sempre più consapevoli del ruolo che il Web gioca e giocherà d’ora in avanti nelle campagne elettorali.

Ciò nonostante, anche se Obama ha sdoganato l’uso dei social network nella politica USA, e pur potendo contare su un numero di followers superiore al suo avversario, i supporter di Romney secondo Forbes sono più attivi online.

Spiega infatti Forbes che i dettagli emergono dalle preferenze degli iscritti: la società di analisi “Compass Lab” ha rilevato che nonostante la differenza di numeri tra i due candidati, i supporter attivi di Romney sono 3,3 milioni; sono molto attivi nel diffondere contenuti, nel condividerli e nel discutere delle ultime notizie.

Se si guarda invece supporter di Obama attivi online, essi sono poco al di sotto fermandosi a quota 3,1 milioni. Ciò vuol dire che la base realmente fidelizzata e di supporto due candidati, che potrebbe influenzare maggiormente i trend online, sono quelli del suo sfidante.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here