Il mobile commerce continua a crescere in Europa

ComScore ha rilasciato uno studio sulla diffusione del all’interno dei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Dallo studio emerge come l’uso del proprio cellulare per effettuare acquisti è quasi raddoppiato nel corso dell’ultimo anno: ad oggi 1 utente  di su 6 accede siti di vendita al dettaglio e ad applicazioni commerciali attraverso il proprio dispositivo.

Inoltre ben un possessore di smartphone su 8 ha completato una transazione legata ad una vendita proprio attraverso il suo cellulare, dato che conferma la sempre pià rapida diffusione delle piattaforme di mobile payment e la fiducia dei consumatori in questa modalità di pagamento.

“L’e-Commerce è diventato centrale nella vita digitale di molti consumatori nel corso degli anni, ma ora stiamo osservando un rapido aumento nella nascita del mobile commerce, dove i consumatori visitano siti di vendita al dettaglio ed utilizzano applicazioni ed effettuare acquisti dai loro telefoni”, ha dichiarato Hesham Al-Jehani, European product manager mobile di comScore.

“Benché gli schermi di dimensioni ridotte, spesso più lenti nella navigazione su , possono rappresentare un ostacolo per le persone che effettuano tali operazioni commerciali, dai rivenditori è arrivata la risposta: cambiare il delle pagine, rendendolo minimale e semplificando i processi di transazione per facilitare gli acquisti in mobilità”.

A Maggio di quest’anno il 16,6 per cento dei possessori di smartphone nei cinque Paesi europei navigava col telefono su siti di vendita al dettaglio e applicazioni dedicate, con un incremento di 4.6 punti percentuali su base annua.

A trainare il settore è la Spagna, con un tasso di crescita del 141% e quasi 2 milioni di utenti di smartphone che accedono su siti commerciali come Amazon e eBay dal proprio cellulare, mentre il Regno Unito rappresenta il più grande mercato in numeri: 6,5 milioni di utenti nel mobile commerce.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here