Francesco Soro: Corecom Lazio restituisce 600 mila euro

Sono dati confortanti quelli che emergono dall’attività di conciliazione delle controversie tra consumatori e operatori di svolta dal nel primo trimestre di quest’anno.

Francesco Soro, Presidente del Corecom Lazio, ha annunciato un aumento di oltre il 15% delle istanze di conciliazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che passano da 1.894 a 2.187.

A fronte dell’incremento delle istanze – ha spiegato vi è stata una corrispondente accelerazione della produttività dell’ufficio che, per ridurre i tempi di attesa dell’utenza, ha svolto 2.363 udienze contro le 1.830 del  primo trimestre 2011, ovvero il 29% in più”.

La percentuale di successo della conciliazione che ha caratterizzato l’80% dei procedimenti (nei primi tre mesi del 2011 era del 69,8%), ha consentito al Corecom regionale di restituire cittadini circa 600.000 euro sotto forma di indennizzo per disagi subiti, rimborso e storno somme non dovute.

In aumento anche le istanze di definizione delle controversie – da 182 del primo trimestre 2011 a 200 del 2012 (+9%) – e quelle per provvedimenti di urgenza che passano da 261 a 330 (+26,4%). In leggera contrazione anche i tempi di attesa per l’udienza, che scendono mediamente da 45 a 44 giorni.

L’impegno sui tempi d’attesa è un pensiero fisso – ha dichiarato Francesco Soro – perché rappresenta un’esigenza di certezza del cittadino che, vedendoli diminuire, impara a fidarsi della pubblica amministrazione”.

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5 COMMENTS

  1. Mha..siamo andati al Corecom a settembre 2011 ancora nulla di fatto…Speriamo che per il presidente sia un vero pensiero fisso accorciare i tempi. Si continuano spendere centinaia di euro al mese e si resta indifesi e in attesa..

    • Invece per me esperienza di efficienza incredibile per un ufficio pubblico: 20 giorni dalla domanda e avevo già risolto il problema. Santi subito!

  2. Anche per me tutto ok! Persino brevissima l’attesa lì, ero convocato per le 11.15 e sono entrato in udienza alle 11.22. Da non crederci!

  3. Me ne sono servito varie volte sin dal lontano 2006. Confermo i miglioramenti giganti! Unica pecca: orari ristretti per accesso a cancelleria

  4. Per favore, so di essere fuori tema, ma ho un PROBLEMA contro le angherie di FASTWEB. A chi devo rivolgermi? grazie per l’INDIRIZZO che vorrete gentilmente segnalarmi. Grazie e distinti saluti, Gaetano Schilirò

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