L’antitrust multa TIM, Wind, Vodafone e H3g

L’ multa le compagnie telefoniche italiane per comportamento scorretto nei confronti dei consumatori.

, , e sono state multate dall’autorità garante della concorrenza e del mercato perché non avrebbero informato i consumatori di alcune opzioni a pagamento attive sulle SIM al momento dell’acquisto.

Le compagnie telefoniche avrebbero omesso di informare in maniera adeguata i consumatori, in particolare per quanto riguarda segreteria telefonica e connessione ad , attive al momento dell’acquisto e che vanno disattivate dall’utente se non vuole pagare le rispettive tariffe.

L’indagine dell’autorità è scaturita da segnalazioni dell’associazione dei consumatori Altroconsumo e di singoli utenti insoddisfatti; e ha portato all’accertazione di pratiche non corrette da parte delle aziende. “La circostanza che tali servizi siano già attivati al momento dell’acquisto e possano essere disattivati soltanto su richiesta (meccanismo di opt-out) espone i consumatori, in assenza di adeguati meccanismi di scelta consapevole, al rischio di utilizzare un servizio a pagamento non richiesto consultando la segreteria telefonica od interagendo con le funzionalità internet dell’apparecchio.”

L’antitrust ha condannato le 4 compagnie a pagare multe che vanno dai 300000 euro e 120000 e ha ordinato di interrompere il comportamento scorretto.

Facebook Comments

3 COMMENTS

  1. ho aqustato una chiavetta della tim 100 ore mensili per la durata di un anno a euro 159,00. la prima chiavetta fu aquistata da me nell’anno 2010/luglio,quindi scadenza luglio 2011,A febbraio del 2011,venivo contattato da un operatore tim,il quale mi offriva una chiavetta piu’ veloce sempre allo stesso prezzo,e che avrei potuto usarla da subito quindi questo era il vantaggio che mi offrivano,alla mia domanda, ma della chiavetta vecchia cosa facevo, questi mi rispondeva che potevo regalarla,o riattivarla co altre modalita’ di ricarica ecc. ecc.a questo punto,quando mi arriva la nuova chiavetta marzo 2011l’attivo e abbandono quella vecchia. a febbraio 2012 vengo contattato da operatore t i m il quale mi dice che la chiavetta stava per scadere e che avrei dovuto pagare inquanto avevo attivato quella del 2011 a marzo. quindi a questo punto la prima promozione e’ durata otto mesi e questa e’ una fregatura nei confronti dei clienti.

    • attenzione alle frecature che fa laT I M con le chiavette, perche’ ti contattano prima della scadenza per venderti altro quindi alla fine ti fanno pagare per intero anno ma poi ti offrono altro prima della scadenza quindi non ti danno per quello che hai pagato per i dodici mesi.occhio.

  2. sono stato abbonato a tiscali per circa 8 anni.quando ho cambiato gestore con vodafone( sbagliando), questi pretendono il pagamento per la disattivazione ma roba da matti! vi sembra giusto quando con la legge Bersani, nulla devono pretendere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here