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Nielsen: quali le campagne social di successo?

Reach

Trovare il pubblico di riferimento è una delle cose più difficili nella pianificazione di una strategia sui . È necessario determinare degli obiettivi chiari, pianificare una strategia ben calibrata e creare contenuti di valore da veicolare nel miglior modo possibile sui social network. Dopo aver raggiunto il target desiderato è necessario fare un ulteriore passo in avanti: raggiungere le persone in modo efficace.

Secondo una ricerca Nielsen in Canada le campagne più piccole possono raggiungere un ottimo Reach, ovvero un buon numero di utenti unici, senza duplicazioni di audience. Il grafico proposta dalla ricerca, infatti, mostra come a campagne più grandi corrispondano reach via via decrescenti.

Reach

 

Per una campagna di 100 gross rating point (GRP) focalizzata su persone di età compresa tra 25–54 anni, ci si può aspettare di raggiungere circa il 20% del pubblico previsto. Se la campagna passa a 200 GRP, il raggiungimento del target arriva al 34%. In altre parole, al raddoppio della dimensione della campagna, il reach aumenta del 70%. Tuttavia, con un successivo aumento di 100 GRP (da 200 a 300), il reach aumenta del 29%.

Con un GRP pari a 400, l’incremento scende al 16% e, un gross racing point di 500 porta una crescita del reach del solo il 2%.

La soluzione è, dunque, quella di optare per campagne anche piccole ma ben mirate e studiate, piuttosto che investire risorse in operazioni di grandi dimensioni che spesso non portano ai risultati sperati.

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