Focus

Quando la banca sbarca su Instagram: il caso Unicredit

photo-256888_1920

Annunciato oggi il debutto di sul social network di fotografia , che registra il più alto tasso di engagement con i suoi 400 milioni di utenti attivi, di cui 8,4 milioni solo in Italia. Il nuovo account @UniCredit_PR si affianca a quello di Twitter e Google Plus che contano rispettivamente 8.700 follower e 13.800 utenti.

L’annuncio arriva quasi in contemporanea con quello del team Instagram che, su TechCrunch, ha anticipato la volontà di attivare a breve nuovi strumenti per le pagine aziendali, come quella che consentirà agli utenti di mettersi direttamente in contatto con l’azienda tramite uno specifico nuovo pulsante in fase di realizzazione.

Quando nel 2011 decisi di intraprendere per conto di UniCredit il viaggio nel mondo dei facendo aprire l’account Twitter – afferma Renato Vichi Head of Media Relations Italy, che cura il progetto editoriale Unicredit – sapevo che la sfida era generare un cambio di approccio nel modo con cui un ufficio stampa deve muoversi. Oggi che sono passati diversi anni e che abbiamo anche un canale GooglePlus da cui abbiamo ottimi risultati, la scelta di debuttare su Instagram ha l’obiettivo di cogliere un altro spunto di innovazione nel modo con cui evolve la nostra professione. Infatti se il mestiere tradizionale impone di saper generare notizie che siano in grado di operare positivamente sulla reputazione aziendale, saper generare delle foto notizie è una sfida ancor più appassionante. Per conquistare la vetta della nuova comunicazione ci avvarremo della partnership con Canon, azienda leader nella produzione di macchine fotografiche digitali, ma anche di Ansa il cui archivio fotografico è noto nel mondo. Siamo convinti di aver aperto una nuova era nella comunicazione collaborativa attraverso il social con il più alto tasso di engagement”.

A collaborare nella cura del nuovo canale Instagram ci saranno Canon Italia, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, e Ansa, agenzia italiana di informazione, che metteranno a disposizione strumentazione fotografica di alta qualità e di una selezione di contenuti dell’archivio fotografico dell’agenzia per condividere contenuti di qualità.

 “Grazie alla diffusione esponenziale dei social media, l’immagine è diventata il linguaggio di comunicazione universale, attraverso cui milioni di persone nel mondo condividono emozioni e storie di vita quotidiana”, afferma Enrico Deluchi, Presidente e Amministratore Delegato di Canon Italia. “Sposiamo con entusiasmo il progetto UniCredit, perché racchiude molti dei tratti distintivi che sono al centro dell’universo di Canon: immagini, innovazione e valorizzazione delle eccellenze italiane”.

Particolare attenzione sarà dedicata ai temi chiave dell’innovazione e del business, alle iniziative legate allo sport, al cinema, alla musica e alla cultura, ai settori del fashion, dell’enogastronomia, dell’architettura e del design. Ricorrenze e date importanti saranno rievocate scegliendo dall’archivio storico di UniCredit fotografie e documenti che testimoniano la storia e l’evoluzione della banca, raccolti da oltre un secolo.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo messo le immagini al centro del nostro lavoro – dichiara Luigi Contu, direttore responsabile dell’agenzia Ansa –. Ormai pensiamo e organizziamo il nostro lavoro come a un unico flusso di testi, fotografie e video per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente. Il nostro sito web è cresciuto fino a toccare i 12 milioni di utenti unici al mese anche grazie al ruolo che abbiamo dato alle immagini. Produciamo ogni giorno 3550 news e oltre 900 fotografie dall’Italia e dal mondo diffuse su tutte le piattaforme: per questo abbiamo accettato con entusiasmo questa innovativa partnership con UniCredit”.

Sarà utilizzato uno stile giornalistico, emozionale, coerente con il target di riferimento, in grado di trasmettere unicità, intensità e forza di comunicazione grazie alla potenza delle immagini. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere community di giornalisti, blogger e influencer del mondo economico, culturale, sociale veri opinion leader nei settori business e consumer.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This