Focus

#FollowFriday: il tema della Cultura secondo Marco Stancati

Copertina-#FF-stancati
Marco

Marco Stancati – Consulente per la Comunicazione d’Impresa

Come ogni venerdì la nostra rubrica torna per per chiedere ad un esperto, di un determinato settore, di segnalarci gli account Twitter più interessanti da seguire.

Questa volta abbiamo chiesto a Marco Stancati – specialista di Comunicazione Interna, Comunicazione di Crisi e di Public Speaking. Ieri, docente alla Sapienza di Roma (comunicazione Interna e Pianificazione dei Media) e direttore responsabile di periodici – di segnalarci gli account da seguire per saperne di più di Sensibilizzazione Culturale:

 

 

TwLetteratura @TwLetteratura

TwL

 

TwLetteratura è il nome del metodo con cui, attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter, viene proposta la lettura di opere della letteratura, delle arti e della e la loro divulgazione. Con questo metodo è possibile leggere e commentare collettivamente opere letterarie e artistiche attraverso Twitter e trasformarle in tweetbook.

 

TwitSofia @TwitSofia_It

Sofia

TwitSofia è nata pensando a cosa avrebbe detto Socrate dell’agorà virtuale rappresentata dal social network filosofico per eccellenza: Twitter. Un’attività di discussione e animazione filosofica che raccoglie attorno all’account dedicato una comunità ricca, vivace e sempre in crescita che oggi conta più di 7000 follower. Al cuore di #TwitSofia ci sono i grandi classici del pensiero di ogni tempo.

 

Francesca Chiusaroli @FChiusaroli

fra
Francesca Chiusaroli attraverso #scritturebrevi ha riproposto la bellezza della sintesi. L’hashtag in questione è proposto come categoria concettuale e metalinguistica per la classificazione di forme grafiche, quali: abbreviazioni, acronimi, sigle, punteggiatura, segni, icone, indici e simboli, elementi figurativi, espressioni testuali e codici visivi. Per queste forme risulta dirimente il principio della “brevità” connesso al criterio dell’economia.

 

 Luisa Carrada @luisacarrada

Luisa
Luisa Carrada, da sempre, un punto di riferimento irrinunciabile per ogni forma di scrittura professionale. Quattordici anni fa progettò il sito Mestiere di Scrivere  volto a fornire articoli, consigli pratici e link per scrivere e comunicare meglio. Ben presto si sono aggiunti anche un blog e una serie di pubblicazioni in volume. Luisa Carrada è giunta alla conclusione che la scrittura è una ed è sempre creativa; possono cambiare i suoi obiettivi, ma non i suoi strumenti.

 

 NeU @NuovoeUtile

neu
Account ufficiale del sito no profit – www.nuovoeutile.it – progettato nel 2008 da Annamaria Testa con lo scopo di divulgare teorie e pratiche della creatività. NeU vuole trasmettere una visione della creatività come stile di pensiero orientato a produrre risultati originali ed efficaci.
 Vuole diffondere informazioni, dati, idee e strumenti di buona qualità, utili per pensare e progettare in modo innovativo. .

 

 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This