Focus

#FollowFriday: PA Digitale secondo Gianni Dominici

Copertina dominici
GD2

Gianni Dominici – Direttore Generale di Forum PA

Il venerdì, come è tornata ormai consuetudine, chiediamo ad un esperto di consigliarci almeno 5 account Twitter da seguire, in un #ff tematico che oggi è incentrato su . A darci suggerimenti su questo Gianni Dominici, sociologo dell’Innovazione e Direttore Generale di Forum PA, grande conoscitore delle questioni legate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Per chi non lo conosce bene, il suo “se fossi un tag” di Twitter elenca  .

Ecco, allora, il #ff di Gianni Dominici:

ParER @NewsParER

1Il Polo archivistico regionale dell’Emilia-Romagna è un servizio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna (IBACN) che si occupa della conservazione a lungo termine dei documenti e degli archivi digitali della PA.

 

 

DatiGovIT @DatiGovIT

2Account ufficiale del portale dei dati aperti della Pubblica Amministrazione italiana che, dal 2011, ospita il catalogo degli Open Data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti locali. I dataset sono stati organizzati comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali Open Data mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

 

Enabling City ‏@enablingcity

4Un’organizzazione che lavora per promuovere l’innovazione sociale come forma di cittadinanza attiva, in particolare nei settori della sostenibilità urbana e della governance partecipativa. Nata nel 2010, Enabling City è guidata da Chiara Camponeschi con il supporto di un piccolo, appassionato gruppo di lavoro e con il contributo di alcuni collaboratori internazionali.

 Carlo Mochi Sismondi @Carlomochisis

3Ideatore e Presidente di FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione italiana, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Ha collaborato con 15 Governi (dal penultimo Governo Andreotti al Governo Monti) e con 13 diversi Ministri della Funzione Pubblica, sostenendo azioni innovative.

Silvia Profeti @Silvia_Profeti

5Silvia Profeti è laureata in Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi. Dopo la laurea in Economia Aziendale e Management, ha scelto questa specializzazione perché crede nell’imprenditoria italiana e nella necessità di un’efficace collaborazione tra settore pubblico e privato. Da qui l’idea di fondare la prima associazione studentesca in Bocconi che si occupa esclusivamente di Pubblica Amministrazione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This