#OpenLibri

#openlibri: 10 personaggi in cerca di LibreOffice

Copertina recensione 10 personaggi

Un manuale che non è un manuale sul prodotto di produttività libera tra i più conosciuti: . 10 personaggi in cerca di LibreOffice, scritto da , è distribuito sotto licenza Creative Commons e disponibile gratuitamente qui.

Questo libro, a metà tra un manuale d’utilizzo e una raccolta di racconti, è strutturato in maniera davvero particolare: ogni capitolo è introdotto e concluso da una breve storia ed inframezzato da alcune istruzioni ed indicazioni sull’utilizzo di LibreOffice.

I racconti riguardano situazioni in cui i diversi personaggi (10, per l’appunto) si trovano ad usare LibreOffice per svolgere un determinato compito, dallo scrivere una lettera al disegnare dei diagrammi.
Non sarà difficile, per il lettore, immedesimarsi in questi utenti; non solo perché essi appartengono a varie fasce d’età e ambienti lavorativi, ma anche perché il loro stato d’animo nel momento in cui si apprestano ad affrontare la sfida di utilizzare un software finora sconosciuto, o di realizzare qualcosa che non avevano mai fatto prima, è perfettamente sovrapponibile a quello che chiunque di noi proverebbe nella loro stessa situazione.

Prendendo esempio dai 10 personaggi, il lettore, armato di volontà di imparare, scoprirà moltissime funzioni e possibilità presenti in LibreOffice, grazie alle ottime istruzioni presenti in questo manuale e poste in forma di domanda.

Informazioni chiare, suddivise per obiettivi e corredate da esempi ed immagini che rendono davvero semplice la messa in pratica delle guide; il tutto condito da piccoli consigli di buone pratiche da seguire ed errori da evitare, evidenziati tramite caselle di colore diverso a seconda della categoria. Insomma, un manuale davvero ben fatto, come se ne dovrebbero vedere più spesso, dal quale traspaiono la grande esperienza di formatrice e la fiducia, vera, nel potenziale della community dell’autrice.

Motivi per leggerlo:

  • Permette di migliorare le proprie capacità nell’uso di Libreoffice
  • Aiuta nella migrazione personale da programmi propietari a LibreOffice
  • Spiega perché software libero e open data sono importanti

Motivi per non leggerlo:

  • Si è già esperti nell’uso di LibreOffice
  • Non si usa LibreOffice e non si intende cominciare a farlo

10 personaggi - voto e testo

Francesco Marinucci

Francesco Marinucci

Appassionato di informatica e tecnologia, nel 2008 scopre il software libero e GNU/Linux, di cui diventa un fervido sostenitore. Packager e membro del team di amministrazione della distribuzione GNU/Linux Chakra, è socio del GNU/LUG Perugia e di LibreItalia. Collabora alla traduzione di software open source e pratica il Judo.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This