Legal & Digital Rights

Droni commerciali e regole sulle consegne: qualcosa si muove in USA?

Drone

La Federal Aviation Administration americana ha dichiarato che svilupperà presto i regolamenti necessari per permettere ai di sorvolare sui cieli statunitensi, anche nelle zone densamente abitate: la dichiarazione è arrivata dopo le pressioni dei grandi gruppi tecnologici ma anche (e soprattutto) dal settore immobiliare e dell’agricoltura.

L’agenzia di regolamentazione degli Stati Uniti per il trasporto aereo, sotto pressione da parte del Congresso e dalle industrie che producono i droni commerciali, ha reso noto che sta per istituire un comitato di regolamentazione che possa cominciare a realizzare un nuovo quadro normativo entro il 1 ° aprile.

L’autorizzazione a sorvolare i centri densamente abitati sarebbe di vitale importanza per i servizi di consegna immaginati da .com Inc e da Google, ma il nuovo comitato ha già fatto sapere che si concentrerà sui droni più piccoli che vengono utilizzati per la fotografia aerea nel settore immobiliare, nell’agricoltura e per il rilevamento del territorio.

La ha precisato che i droni che rientrerebbero nel nuovo quadro normativo includerebbero gli UAV micro che non pesano più di due chili, ma potrebbero essere inclusi anche quelli leggermente più grandi se le forme e le dimensioni non sono tali da mettere a rischio l’incolumità delle persone e degli altri veicoli come gli aerei o gli elicotteri.

Le operazioni legate ai droni commerciali, come quelli che Amazon sta sponsorizzando, senza l’espressa autorizzazione della FAA sono da ritenersi illegali negli Stati Uniti e l’agenzia prevede di cominciare a rilasciare regolamenti definitivi dalla di fine giugno che permetterebbero ai droni commerciali che pesano fino 24,95 kg di iniziare le operazioni.

Riconosciamo il notevole interesse dell’industria ad espandere l’accesso allo spazio aereo nazionale per scopi commerciali” ha dichiarato il segretario dei trasporti Anthony Foxx in una nota riportata da Reuters, ma a spegnere gli animi ci pensano i lobbisti vicini alla vicenda, i quali sostengono che il processo per una regolamentazione appropriata richiederà anni. Si vede luce in fondo al tunnel per i servizi di consegna via drone? Non si sa, ma qualcosa in ogni caso negli USA si muove. 

Eugenio Maddalena

Eugenio Maddalena

Consulente di comunicazione digitale e formatore, è appassionato delle dinamiche che riguardano l’impatto delle nuove culture digitali all’interno della società, dal business alla politica. Nasce nel 1987, anno in cui si sono sciolti gli Smiths e sono nati i Nirvana.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This