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Gartner: il mercato dei #wearable è in crescita, nel 2016 +18,4%

wearable

prevede che nel 2016 il numero di wearable device venduti in tutto il mondo sarà circa di 274,6 milioni di unità: una cifra in netto aumento (+ 18,4%) rispetto alle 230 milioni di unità vendute nel corso del 2015. In generale, durante il nuovo anno, le vendite dei wearable produrranno un fatturato stimato di circa 28,7 miliardi di dollari: di questi, 11,5 miliardi arriveranno esclusivamente dagli smartwatch.

“A partire dal 2015 fino alla fine del 2017, l’adozione degli smartwatch crescerà del 48% e sarà dovuta in gran parte ad Apple e alla sua distribuzione; dal 2017 saranno proprio gli orologi intelligenti che tra tutti produrranno il maggior fatturato, raggiungendo nel 2019 un guadagno potenziale di 17,5 miliardi di dollari“, ha dichiarato Angela McIntyre, research director di Gartner. “Anche se le vendite di smartwatche saranno molto ampie, la loro adozione rimarrà comunque molto al di sotto del previsto se paragonata a quella degli smartphone: nel 2016 più di 374 milioni di smartphone saranno venduti nei paesi con mercati maturi e in grandi aree urbane dei mercati emergenti, per esempio, a Hong Kong e Singapore.

I wearable dedicati al fitness, tra cui braccialetti, vestiti intelligenti, orologi sportivi e altri device per il monitoring, continueranno a crescere in popolarità, specialmente negli Stati Uniti. “Di tutti i wearable per il fitness, gli orologi sportivi rappresenteranno la categoria che lascerà invariato il suo prezzo medio di vendita al dettaglio nel corso dei prossimi anni“, ha continuato McIntyre. “I runner, i ciclisti e i subacquei potranno scegliere orologi sportivi a seconda del tipo di sport che praticano perché l’interfaccia utente, le funzionalità e la resistenza saranno adattate alle esigenze di ognuno.”

Anche se la dimensione del mercato dei braccialetti come “FitBit” (ad oggi leader globale di mercato) è attualmente alla pari in tutto il mondo con quello degli smartwatch per lo sport, nei prossimi anni quest’ultimo avrà un appeal maggiore sui consumatori, dato che, in genere, gli orologi smart hanno più applicazioni e sono più flessibili per i vari tipi di monitoring. Buone notizie per il mercato wearable quindi che, nonostante le preoccupazioni degli analisti sull’adozione da parte dei consumatori, continuerà a crescere per i prossimi anni.

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