Market & Business

Apple registra il dominio Apple.car: in arrivo le auto della mela?

registrazione

Apple ha registrato alcuni domini Internet che potrebbero, dicono le fonti, essere collegati allo sviluppo delle , dando vita a nuove speculazioni e ipotesi da parte delle diverse testate specializzate. Anche Reuters riporta la vicenda sostenendo che la società guidata da Tim Cook ha registrato tre domini durante il mese di dicembre: apple.car, apple.cars e apple.auto.

Le informazioni sarebbero verificabili in base a Who.is, sito che analizza proprio i domini Internet fino a risalire ai dati dei proprietari: come si vede dallo screenshot delle informazioni rilasciate dal sito citato (in basso), il nome del proprietario del dominio è Apple Inc., con sede a Cupertino e con indirizzo email che rimanda chiaramente al dominio apple.com.

A riportare per primo la notizia è stato “MacRumors” che ha però sottolineato come i nomi possano riferirsi anche semplicemente ad Apple CarPlay, sistema che permette ai guidatori di accedere ad Internet e di sincronizzare i propri dispositivi dell’ecosistema Apple con la propria auto.

Il colosso di Cupertino, infatti, non ha mai ammesso ufficialmente i suoi piani per la realizzazione delle o delle Self Driving Car (auto senza conducente), ma già nei primi mesi del 2015 i sospetti delle riviste di settore erano molto forti, soprattutto a causa dell’assunzione di figure professionali provenienti proprio dal settore automotive, tra cui 18 dipendenti di Tesla e ingegneri di A123 System dediti alla progettazione di batterie per veicoli elettrici.

Inoltre, proprio il team di progettazione industriale di Apple si è orientato gradualmente negli anni verso il recruiting di personale del settore auto, sia negli USA, sia in Europa. Volendo citare un altro esempio, due anni fa Apple ha assunto Marc Newson, un famoso designer industriale e amico intimo del guru del design dell’azienda di Cupertino, Jony Ive: in passato, Newson ha infatti creato una concept car per Ford e potrebbe ripetere l’impresa per Apple.

Si tratta solo di speculazioni? Assolutamente si, ancora nessuna nota ufficiale è arrivata da Tim Cook o dalla Apple, ma se è vero che tre indizi fanno una prova si può dire che c’è del materiale su cui riflettere.

Apple_car_Whois_Lookup_-_Who_is_-_Who_is

Eugenio Maddalena

Eugenio Maddalena

Consulente di comunicazione digitale e formatore, è appassionato delle dinamiche che riguardano l’impatto delle nuove culture digitali all’interno della società, dal business alla politica. Nasce nel 1987, anno in cui si sono sciolti gli Smiths e sono nati i Nirvana.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This