News

Conservazione: nasce la Coalizione ANORC – AIFAG dei conservatori accreditati

Alliance

“Il mercato della Conservazione è prezioso per l’economia del nostro Paese e va assolutamente tutelato da possibili distorsioni di cui già notiamo le prime importanti avvisaglie” a parlare è Andrea Lisi, Presidente , l’associazione che oggi ha ufficializzato la costituzione di una Coalizione interassociativa che riunisce sotto un’unica egida i conservatori associati ad  e  e accreditati da AgID. Una azione discussa e anticipata già nel corso del DIG.Eat 2015  e che si basa sull’osservazione di pratiche non corrette in rapida diffusione nella Pa sul tema della conservazione documentale. “Amministrazioni centrali che non affidano i loro documenti a conservatori accreditati (così come la norma richiederebbe), nascenti poli archivistici che ignorano le regole tecniche in vigore, enti pubblici o aziende totalmente partecipate che si muovono sul mercato offrendo servizi anche al di fuori dei confini territoriali di loro competenza, rendeno insano un mercato che è già difficile e danneggiando quelle società che invece – fidandosi dell’importanza dell’accreditamento presso AgID – hanno avviato un processo difficile ma virtuoso per poter garantire servizi di altissimo livello, di cui la nostra PA ha estremo bisogno” conclude Lisi.

In quest’ottica, spiega Lisi, si inquadra la scelta di ANORC e AIFAG che hanno fatto dell’impegno perché questi processi avvengano in modo corretto e trasparente la loro principale attività: la Coalizione, che ha nella promozione di occasioni di confronto costruttivo tra i partecipanti il suo fulcro principale, vuole mettere in atto iniziative celeri e concrete, anche nei confronti delle autorità competenti per identificare e contribuire a risolvere eventuali storture del mercato che possano minare il corretto funzionamento e il sano sviluppo dello stessa. Chiede la presenza di regole certe per tutti e la verifica dell’effettiva applicazione delle regole nell’ottica della salvaguardia del mercato comune  ma anche il  confronto con le istituzioni per apportare eventuali correttivi alle regole tecniche e chiarire gli elementi di responsabilità in capo ai Conservatori.

Fanno parte della Coalizione gli operatori del mercato, iscritti ad ANORC e/o ad AIFAG, che abbiano ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale come Conservatori Accreditati. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito ANORC.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This