Market & Business

Le big hi-tech d’Europa si alleano: nasce la European Tech Alliance

size_810_16_9_niklas-zennstrom

E’ stata ufficializzata nelle scorse ore a Strasburgo la nascita dell’ European Tech Alliance, alleanza tra alcune delle principali aziende tech e web d’Europa, che vogliono “condividere la propria esperienza collettiva con i decisori politici e sfidare i tanti luoghi comuni su Europa, tecnologia e Internet” spiega Niklas Zennström, presidente del gruppo e co-fondatore di Skype, oggi fondatore e CEO di Atomico.

Nel vecchio continente – si legge su una nota congiunta – ci sono tantissime storie di aziende tech di grande successo. Noi pensiamo che potremmo aiutare i leader europei a capire che l’Europa è un buon luogo per fare innovazione tecnologica mostrando ai policymakers come possono spianare la strada affinchè l’industria tech continui a crescere più velocemente.

A fondare la Tech Alliance 25 realtà delle nuove tecnologie tra cui Avast, Avg, BlaBlaCar, King, Rovio, Spotify e Zed, tutti uniti per promuovere quella che si configura come uno strumento di lobbyng nei confronti di chi, in questi anni, è chiamato a regolare il mercato presente e futuro dell’Unione quanto a tecnologie. Non è un caso che lo stesso Zennström aggiunga: “l’Alleanza cercherà di promuovere gli obiettivi della strategia digitale proposta della Commissione. I prossimi 12 a 18 mesi saranno particolarmente critici perché la Commissione europea sta scrivendo le regole del mercato unico digitale, volte a chiarire il modo in cui tutti tech player – Europei e non – possono investire, crescere e prosperare in Europa.”

Positivo il commento del Vice Presidente della Commissione europea Andrus Ansip: “sono lieto che sia nata questa Alliance per aprire un nuovo canale di comunicazione con i policymaker europei. La loro esperienza nel costruire business direttamente qui un Europa darà un enorme contributo al Digital Single Market.”

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This