Market & Business

Artigianato italiano nel mondo: Amazon apre Marketplace Made in Italy

amazon

.it e .co.uk hanno inaugurato oggi un nuovo negozio Marketplace dedicato all’eccellenza dei prodotti artigianali realizzati in Italia: è il nuovo negozio con cui gli artigiani toscani e quelli di tutta Italia potranno aprire le porte delle loro botteghe e rendere disponibili i loro prodotti ai 285 milioni di clienti di Amazon in tutto il mondo,” secondo quanto dichiarato dall’azienda.

Il negozio Made in Italy offre 5.000 prodotti, realizzati da centinaia di artigiani. I clienti possono trovare le informazioni specifiche di ogni prodotto, tra cui le immagini, le descrizioni delle botteghe dove i prodotti sono stati realizzati e le tecniche utilizzate. Presto alcuni di questi prodotti potranno anche essere personalizzati. I clienti possono scoprire e comprare i prodotti su Amazon.it e, per i clienti internazionali, su Amazon.co.uk. Inoltre, molto presto, una selezione di prodotti sarà disponibile anche sul sito Amazon.com.

Oggi siamo felici di presentare il negozio dedicato all’artigianato italiano. Made in Italy è tra i marchi più conosciuti e ricercati al mondo, e questo nuovo negozio delizierà anche i nostri clienti internazionali. Tramite il Marketplace di Amazon, gli artigiani italiani avranno l’opportunità di presentare e vendere i loro prodotti al di fuori della loro regione e dei confini nazionali. Durante gli ultimi 12 mesi, il numero di aziende italiane che hanno esportato i loro prodotti con Amazon è cresciuto di più del 90% e questi, tramite Amazon.it Marketplace, hanno fatturato più di 133 milioni di euro solamente dalle esportazioni” ha dichiarato Francois Saugier, Direttore EU Marketplace di Amazon.

Il lancio è avvenuto durante una conferenza stampa tenutasi nella cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza di Francois Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna, e di Dario Nardella, Sindaco di Firenze. Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino di Firenze: Siamo orgogliosi di essere i primi a presentare i tipici prodotti della nostra cultura artigiana all’ampia base di clienti di Amazon”, ha commentato Dario Nardella “Per gli artigiani toscani, questo negozio rappresenta un’opportunità ampiamente meritata per raggiungere un pubblico più vasto, e permetterà loro di far crescere le proprie attività. Grazie al negozio Made in Italy di Amazon, i prodotti artigianali fiorentini e toscani avranno l’opportunità di essere scoperti e apprezzati da molte altre persone, oltre agli stranieri che hanno già dimostrato il loro interesse rispetto all’alto livello della nostra manifattura, nelle loro visite dedicate all’arte a Firenze”.

L’iniziativa Amazon è certamente un passo avanti che porta la rete, e le opportunità di business ad essa connesse, un pò più vicina al mondo dell’artigianato e della piccola imprenditoria. E in Italia, dove l’ promette bene ma interessa ancora una parte marginale delle attività delle imprese, vi sono solo 30.000 imprese che vendono solo online contro una media Ue che ormai è vicina alle 745mila, rivelano dati Netcomm, di iniziativa a supporto dell’incontro tra artigianato e commercio on-line c’è davvero bisogno.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This