Market & Business

#BigData: marketer soddisfatti, impatti positivi sui ricavi delle imprese

big_data

I stanno cominciando a dare i loro frutti alle aziende: è quanto sostiene eMarketer che riporta una serie di dati che confermano il trend positivo in crescita. L’istituto di ricerca cita, ad esempio, un sondaggio di Forbes Insight che ha intervistato diversi responsabili IT su quanto stanno ottenendo dall’implementazione dei processi legati alle analisi dei Big Data: il 21% ha dichiarato che si tratta del modo più importante per ottenere vantaggio competitivo e il 38% lo ha inserito tra i primi cinque.

Molti intervistati hanno anche già notato un effetto diretto sui ricavi: quasi otto su dieci hanno riscontrato una variazione dei ricavi positiva dovuta ai Big Data; nello specifico, la maggior parte degli intervistati ha notato un cambiamento che va dall’1% al 3%, ma più di uno su quattro ha riportato cambiamenti superiori a quelle percentuali.

196070

In misura decisamente inferiore sono, invece, gli intervistati che hanno notato una variazione dei costi per mantenere attivi i processi di Big Data: questi risultano quasi completamente e solo una piccola parte ha notato qualche alterazione al ribasso.

L’indagine ha anche rilevato che i dati basati sulla localizzazione sono quelli maggiormente usati e anche quelli che sono citati praticamente in tutto il mondo, senza distinzioni di carattere geografico; sempre stando a quanto riporta , proprio questa tipologia di dati è stata usata da molti dirigenti degli Stati Uniti che si occupano di advertising per creare annunci dinamici e personalizzati.

Quanto emerge conferma il trend di crescita, rilevabile anche con le dichiarazioni di Capgemini della primavera scorsa in cui si affermava, in seguito a un sondaggio, che due terzi delle organizzazioni (circa il 65%) riconosce di incorrere nel rischio di attestarsi in posizione di svantaggio rispetto ai competitor se non adotteranno nuove soluzioni per le analisi dei dati, come ad esempio la Big Data Analysis.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This