News

Twitter e Google insieme per le “instant news”: progetto comune e open source

googletwitter

e stanno lavorando insieme per offrire ai loro utenti che usano i rispettivi servizi in mobilità, una variante dei cosiddetti “instant articles”, ovvero servizi di visualizzazione di news e contenuti in mobilità che sono al centro delle strategie di molti colossi. A riportare il rumor, riferendo di fonti informate sui fatti, è ReCode secondo cui il piano, che dovrebbe partire con un piccolo gruppo di editori già quest’autunno, è il chiaro modo per rendere più facile agli editori la distribuzione dei loro contenuti via mobile. Ma è anche una risposta alle spinte analoghe di Facebook, con Instant Articles, ed Apple con l’app News.

La vera novità, però, rispetto a tali modelli e stando a quanto sostenuto dal sito, è che Google e Twitter starebbero creando i propri strumenti di pubblicazione come un progetto , nella speranza di convincere più aziende tech ad adottarli. “Il mondo ha bisogno di una risposta agli articoli istantanei proprietari, e Twitter e Google potrebbero fornirla”, ha commentato la fonte ReCode.

La seconda novità è che i due colossi non pubblicheranno contenuti degli editori ma mostreranno ai lettori pagine web in cache – “l‘istantanea di una pagina web” tanto che, all’interno delle due aziende, si parlerebbe, letteralmente, di pagine mobili accelerate. In sostanza l’idea è gli utenti Twitter e Google che cliccano su un link usando i loro smartphone vedranno un pop-up dell’articolo completo sui loro schermi praticamente all’istante, invece di dover aspettare diversi secondi per il caricamento della pagina.

Il fatto che Google e Twitter stiano nuovamente lavorando insieme alimenterà il rumor che vorrebbe il colosso di Mountain View pronto ad acquistare il social del cinguettio?

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This