Market & Business

Bitcoin: Barclays è la prima banca UK a supportare la moneta digitale

Le banche si stanno chiedendo da qualche tempo in che modo possono entrare nel business del , la moneta elettronica creata nel 2009: ora sembra proprio che gli istituti bancari siano sul punto di comprenderlo, prendendo la questione molto seriamente.

A dimostrazione di quanto detto, ha annunciato che supporterà le azioni di beneficenza che vengono effettuate attraverso pagamenti in Bitcoin: questo la  rende la prima banca UK che supporta ufficialmente la moneta elettronica. Come scrive Quartz, pur essendo una piccola funzionalità, in realtà è un grande passo per tutto il sistema bancario verso la piena accettazione dei bitcoin.

Le banche di tutto il mondo stanno esplorando il Bitcoin, cercando di determinare il potenziale della moneta digitale e della sua tecnologia “blockchain” sottostante: fino ad ora la maggior parte dei progetti e delle ricerche sui Bitcoin sono rimasti privati ​​e interni, ma le banche stanno lentamente intensificando i loro esperimenti. Il New York Times, ad esempio, ha riferito che la scorsa settimana settantacinque dipendenti provenienti da quindici diversi istituti finanziari hanno avuto un incontro privato con la Bank of America per discutere della tecnologia blockchain.

Nonostante questo restano evidenti alcuni ostacoli nell’adozione completa del bitcoin da parte delle banche, come ad esempio la preoccupazione per la quantità di attività illegali che vengono svolte proprio tramite la moneta: già l’anno scorso, infatti, BankItalia aveva diramato lo stato di allerta e attenzione sui Bitcoin e sul potenziale rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo per mezzo della criptomoneta.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This