App

L’app Moments non sbarca in Ue: Facebook teme reazioni per la privacy?

moments-facebook-2

Il timore di problemi legati alla privacy sarebbe alla base della decisione di di non far sbarcare la sua nuova e chiacchierata in Europa, almeno per il momento. L’indiscrezione arriva dal sito The Register secondo cui il meccanismo di riconoscimento facciale su cui si basa l’applicazione potrebbe avere problemi in Ue ed essere accusata di violazione della privacy. Di qui la decisione di Mark Zuckerberg di rinviare, forse ancora per molto, l’arrivo in Europa.

Lanciata all’inizio di giugno, Moments scansiona automaticamente il rullino fotografico di un utente sul suo smartphone alla ricerca delle immagini degli amici utilizzando sofisticati software di riconoscimento facciale di Facebook. Poi il sistema consente di inviare le foto agli amici della piattaforma, identificati tra le immagini salvate sul mobile device. Un servizio, commentano gli esperti, utile agli utenti per condividere con gli amici numeri alti di foto e a Facebook, che finisce per acquisire altri dati di rilevanza sugli utenti.

Ma il sistema di riconoscimento facciale in Europa, presente a lungo anche su Facebook stesso, è stato aspramente criticato e condannato tanto che, introdotto nel 2010, è stato alla fine sospeso per gli utenti europei nel settembre 2012 a causa di aspre polemiche proproi sul tema della privacy. Il colosso, a questo punto, potrebbe decidere di non introdurre Moments sulla piazza europea ancora a lungo per non incappare nelle medesime problematiche.

 

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: L’app Moments non sbarca in Ue: Facebook teme reazioni per la privacy? | Geek News

  2. Pingback: Facebook, basta un Moments per condividere i ricordi - Girl Geek Life

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This