Market & Business

Diventare la Netflix cinese: Alibaba lancia servizio di streaming video Tmall Box Office

131025015217-alibaba-ipo-620xa

non si ferma e punta, questa volta, su un servizio di online per il mercato cinese. Il lancio del nuovo prodotto è atteso tra due mesi e il colosso non fa mistero di voler “ridefinire l’home entertainment“, ha spiegato Patrick Liu di Alibaba alla stampa locale. Il nostro obiettivo è quello di diventare come la HBO negli Stati Uniti, diventare come in Usa”.

Si chiamerà TBO, o Tmall Box Office, con contenuti acquistati dalla Cina e da altri paesi ma anche prodotti in house, proprio come il modello Usa cui Alibaba punta. Non è ancora chiaro se il servizio sarà in qualche modo connesso a Youku Tudou, una delle più grandi piattaforme di video streaming della Cina di cui Alibaba ha acquistato una quota del 16,5% l’anno scorso. Diverso il modello di pagamento che adotterà il colosso rispetto ai rivali interni: circa il 90% dei contenuti di TBO sarà a pagamento mentre il restante 10% sarà free.

Il mercato cinese ha sempre fatto gola anche a Netflix, la cui espansione globale continua a grandi passi e interesserà anche l’Italia in autunno. Ma la Cina, a causa di rigide regole legate alla censura e all’atteggiamento duro del governo locale verso i colossi stranieri, ha sempre reso lo “sbarco” non facile per il colosso Usa. Tanto che, secondo gli osservatori, Netflix starebbe trattando per concedere licenze di visione dei suoi prodotti originali alle aziende cinesi che vanno video streaming. Tmall Box Office potrebbe essere tra queste?

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This