App

#Messenger: Facebook lancia nuovo servizio di condivisione posizione

Messenger location

ha una nuova funzionalità basata sulla localizzazione: è ora possibile inviare la propria posizione a un amico direttamente attraverso l’app di , oppure indicare una posizione differente per stabilire, ad esempio, un punto di incontro o un luogo di appuntamento.

Stan Chudnovsky, Responsabile di prodotto per Facebook Messenger ha dichiarato in un post sul suo blog che Facebook ha lavorato a questa nuova funzione nel corso degli ultimi mesi. “Per condividere, basta toccare l’icona “altro” e l’icona di posizione nella parte inferiore dello schermo“, ha scritto Chudnovsky. “Se si vuole comunicare ad un amico che volete incontrarvi con lui in un ristorante, basterà cercarlo e inviarne la localizzazione.”

Come riporta il TIME,  sul blog ufficiale la società di Zuckerberg chiarisce alcune questioni relative alla privacy e all’utilizzo dei dati relativi all’ubicazione degli utenti: “come sempre, Messenger non otterrà nessuna informazione sulla posizione del dispositivo a meno che non si abilitano i servizi di localizzazione per l’applicazione.” Questo vuol dire che Messenger non ottiene informazioni sulla posizione del dispositivo in background, ma solo ogni volta che si seleziona una posizione e la si invia tramite l’app.

Stan Chudnovsky però tiene a precisare la portata della nuova funzionalità, affermando che “quello che stiamo lanciando è il fondamento di tutto ciò che sta per arrivare (di nuovo su Facebook, ndr)”, riferendosi probabilmente anche alle funzionalità di tracciamento dei prodotti tramite Messenger annunciate alla F8 Conference dello scorso marzo.

Come riportato da TechCrunch però, Facebook ammette anche di essersi ispirata alle app del mercato asiatico, in particolare per quanto riguarda i servizi di localizzazione e di commercio: “in Asia lo hanno già compreso“, dice infatti Chudnovsky riferendosi ad applicazioni del mercato orientale come WeChat, la permetterà agli utenti (ad esempio) di prenotare un taxi mentre si inviano messaggi ai propri contatti.

Il nuovo servizio di localizzazione quindi, stando alle dichiarazioni, farà da apripista ad una serie di cambiamenti in arrivo basati proprio su questa funzione, rimodellando il modo di utilizzare l’applicazione non solo per la messaggistica con amici, ma anche per relazionarsi con retailer e, in generale, con servizi di tipo commerciale.

Messenger location

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This