Digitaliani

ABI Research: #IoT protagonista nel mercato del Building Management System

chicago

Secondo nuovi dati ABI Research, oltre otto milioni di sistemi di gestione degli edifici (Building Management System, BMS) saranno aggiornati ed integrati con piattaforme, applicazioni e servizi che utilizzano la tecnologia dell’ () entro il 2020. L’Internet of Things entra in questo modo in un mercato enorme, dal valore complessivo di circa 34 miliardi di dollari. Tuttavia i responsabili della vendita dei sistemi di gestione degli edifici dovranno affrontare sia le opportunità sia i rischi derivanti dal nuovo ed emergente ecosistema dell’ in questo settore.

L’integrazione dell’IoT trasforma la tradizionale BMS da sistema chiuso non collegato ad una rete di rilevamento e di controllo ampia e integrata. Il supporto per la connettività aperta dei BMS che utilizzano l’IoT per le applicazioni sviluppate da terze parti sarà un elemento interessante e fondamentale: di fatto, vuol dire che i BMS potranno essere informati di una serie di eventi esterni come il mutamento delle condizioni meteorologiche o la variabilità dei prezzi dell’energia. Nel frattempo però, i sensori all’interno degli ambienti possono controllare l’allocazione dello spazio, lo stato dell’edificio e altri fattori dinamici.

Ma le maggiori flessibilità e funzionalità per il BMS offerte dalle tecnologie e dai servizi dell’IoT sta creando anche un ambiente competitivo più complesso“, afferma Jonathan Collins, Principal Analyst di Research. “In effetti, nuovi concorrenti nel settore quali piattaforme di gestione energetica SaaS, piattaforme M2M AEP e altri servizi di rilevazione energetica sono ora nuovi potenziali partner.

Quando gli attuali fornitori di sistemi BMS  si renderanno conto che non potranno offrire una gamma completa di servizi per conto proprio è anche possibile che rinunceranno alle nuove opportunità di guadagno che derivano dall’IoT: “oltre che con la vendita dei componenti hardware, è soprattutto con le applicazioni e i servizi che i fornitori otterranno la maggior parte del revenue dai BMS che integrano l’IoT”, conclude Dan Shey, Practice Director di ABI Research.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: A che punto è l’#InternetOfThings? I nuovi dati Juniper | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This