Device

Wearable: mercato in crescita, spediti 11,4 milioni di device nel primo trimestre

Wearable Devices

Otto trimestri consecutivi di crescita: ecco il sorprendente dato registrato dai device. I consumatori stanno rispondendo in maniera positiva all’ingresso nel mercato di queste tecnologie, sempre più desiderosi di tracciare le loro attività quotidiane dalla quantità di calorie bruciate al loro stato di salute, fino alla misurazione della qualità del sonno.

La società di ricerca ha stimato che nel corso del primo trimestre di quest’anno sono stati spediti circa 11,4 milioni di dispositivi indossabili in tutto il mondo: una cifra record, il triplo di quanto registrato nel primo trimestre dell’anno precedente (“solo” 3,8 milioni di device in totale). Si stima anche  che il secondo trimestre registrerà un salto in avanti ancora più significativo perché comprenderà le spedizioni dello smartwatch di casa Apple, disponibili per il mercato consumer da aprile.

IDC ha dichiarato che le cause di questo improvvisa esplosione dei wearable siano da attribuire in parte all’abbassamento dei prezzi. “Come per ogni mercato nato da poco, l’erosione dei prezzi è stato piuttosto drastico,” ha dichiarato Jitesh Ubrani, analista senior di ricerca per IDC Worldwide. “Sul mercato ora il 40 % dei dispositivi è in vendita per meno di 100 dollari e questo è uno dei motivi per cui i primi cinque vendor sono stati in grado di affermare la loro posizione dominante“.

Secondo IDC comunque ad aprire al top c’ è , che detiene ben il 34% del mercato dei device indossabili: registra per un calo relativo rispetto all’anno precedente in cui segnava 45 punti percentuali, ma è anche vero che si sono affacciati nel mercato una serie di nuovi competitor. 

Eugenio Maddalena

Eugenio Maddalena

Consulente di comunicazione digitale e formatore, è appassionato delle dinamiche che riguardano l’impatto delle nuove culture digitali all’interno della società, dal business alla politica. Nasce nel 1987, anno in cui si sono sciolti gli Smiths e sono nati i Nirvana.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ 

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: #Wearable, in aumento il numero di brevetti: Samsung in testa | Tech Economy

  2. Pingback: E' l'ora dei #wearable device hi-tech: su e-Bay è record di vendite | Tech Economy

  3. Pingback: #Wearable: i 5 modi in cui cambieranno le nostre vite (se ne percepiremo il valore) | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This