App

Tribunale di Milano blocca UberPop in Italia: l’azienda Usa farà ricorso

uber pop

Il Tribunale di Milano ha disposto il blocco di , uno dei servizi messi a disposizione dall’app , su tutto il territorio nazionale con inibizione dalla prestazione del servizio. La decisione arriva dopo che, nelle scorse settimane, le organizzazioni sindacali e di categoria, locali e nazionali, dei tassisti e dei radiotaxi avevano presentato un ricorso cautelare ed urgente per chiedere l’oscuramento dell’app , e l’inibitoria dal servizio. è uno dei servizi offerti da Uber, che permette a chi abbia patente e automobile di trasformarsi in un autista ma rappresenta solo una parte dell’offerta del colosso americano.

Oggi il giudice della sezione specializzata imprese del Tribunale di Milano, Claudio Marangoni, con un’ordinanza ha accolto il ricorso, accertando, da quanto si è saputo, la “concorrenza sleale” del servizio. Nel suo provvedimento il magistrato ha chiarito che Uber avrà 15 giorni di tempo per adeguarsi all’inibitoria disposta, altrimenti scatteranno delle penali. Contro il provvedimento cautelare, in ogni caso, c’è la possibilità da parte di Uber di fare ricorso, possibilità subito confermata dalla stessa Uber.

Faremo appello per evitare che centinaia di migliaia di cittadini italiani siano privati di una soluzione sicura, affidabile e economica per muoversi nelle loro città” ha dichiarato Zac De Kievit, Legal Director Uber. “Siamo ovviamente molto dispiaciuti dalla decisione presa oggi su Uberpop, una decisione che rispettiamo ma non comprendiamo. Quello che però ci preoccupa di più è che migliaia di driver rischiano di perdere una risorsa economica”.

Una decisione che, sottolineano da Uber, va anche in direzione opposta da quella sostenuta dall’Europa: “la Commissione Europea ha chiaramente affermato che gli stati membri dovrebbero garantire equità, proporzionalità e nessuna discriminazione nella regolamentazione dei nuovi servizi basati sulla tecnologia come Uber“. “Intanto – conclude – in Italia oggi continua ad operare UberBlack e per le prossime due settimane UberPop“.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Francia: stop a UberPOP, la società sospende volontariamente il servizio | Tech Economy

  2. Pingback: Continua lo stop a UberPop: Tribunale di Milano respinge il reclamo di Uber | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This