Device

eMarketer: cresce l’attenzione verso l’uso dei #wearable nel business

Wearable Devices

Negli ultimi mesi si è parlato molto di come i consumatori utilizzeranno attivamente i device indossabili, dai pagamenti in mobilità al monitoring della salute del fitness. Alcune ricerche hanno mostrato però che i wearable possono essere adottati anche per il business e sono in molti a manifestare interesse per questo tipo di utilizzo. A fare il punto sui dati disponibili è eMarketer che raccoglie i numeri principali del fenomeno a disegnare un quadro complesso.

Si parte da uno studio di Salesforce.com secondo cui quasi otto imprenditori statunitensi su dieci pensano che i wearable abbiano la capacità incidere in maniera importante sulla loro azienda: più di tre quarti degli utenti, infatti, ha già notato un miglioramento della performance di business grazie ai device indossabili. Secondo la stessa eMarketer le imprese sono soprattutto interessate a utilizzare i device per poter monitorare la produttività sul posto di lavoro, ma non solo: i wearable potranno anche migliorare la customer experience grazie all’accesso in tempo reale ai dati, ai business analytics e ricevendo in tempo utile le relative notifiche.

189635

Salesforce ha osservato anche che i professionisti vedono i dispositivi indossabili come una grande opportunità per la raccolta dei dati, ma non comprendono ancora appieno i veri vantaggi che è possibile trarne. Solo l’8% degli utilizzatori ha dichiarato di essere completamente pronto ad agire sulla base dei dati raccolti dai wearable, ma un dato promettente è che sei su dieci si sono dichiarati molto o moderatamente pronti all’utilizzo utile dei dati raccolti.

Mentre le aziende vedono i device indossabili come un’interessante fonte di dati, altre ricerche indicano che gli utenti potrebbero non essere così entusiasti di condividere le loro informazioni. A dicembre 2014, un sondaggio di TRUSTe ha rilevato che l’87% degli utenti di Internet statunitensi esprimevano considerevoli preoccupazioni sul modo in cui i dispositivi intelligenti, inclusi i wearable, raccolgono e utilizzano le loro informazioni. Inoltre poco meno di sette intervistati su dieci vedono ritengono utile raccogliere dati personali tramite dispositivi intelligenti.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: eMarketer: cresce l’attenzione verso l’uso dei #wearable nel business | Geek News

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This