Digitaliani

Accordo Amazon, Audi e Dhl per recapitare acquisti nelle auto dei clienti

Amazon

In attesa delle consegne a mezzo drone che in America stanno trovando più di una difficoltà, farà recapitare i pacchi direttamente nel bagagliaio delle auto degli acquirenti. Il singolare test, per ora solo un esperimento che partirà a maggio a Monaco, in Germania, insieme ai partner e , unisce in un sol colpo il mondo dell’e-commerce, dell’automotive e delle consegne ma sempre in ottica smart.

Il colosso dell’e-commerce sfrutterà il software smart di alcuni modelli del produttore d’auto tedesco col quale darà ai fattorini di DHL un codice temporaneo per aprire le vetture e depositare il pacco ordinato su Amazon nel bagagliaio. Insomma si potrà fare la spesa online e avere le buste con le compere già in auto quando si esce dal lavoro. Il progetto pilota – Audi Connect Easy Delivery -, annunciato da Audi, coinvolgerà inizialmente un selezionato numero di clienti Amazon Prime di Monaco, possessori di Audi con sistema ‘smart’. Funzionerà così: i fattorini, attraverso un’applicazione sviluppata su misura, riceveranno per la consegna la posizione dell’auto e un codice che sblocca la vettura per un periodo di tempo limitato. Una volta richiuso il portellone, il codice per aprire l’auto cambierà automaticamente, mentre al proprietario sarà inviato un messaggio dell’avvenuta consegna. Se il test avrà esito positivo – durerà alcuni mesi – le compagnie potrebbero ampliare il servizio.

Questa è solo una delle ultime iniziative di Amazon per spingere gli acquisti online. A inizio aprile ha lanciato negli Usa Dash Button, una serie di pulsanti adesivi WiFi, ognuno corrispondente a un prodotto, che si possono attaccare a lavatrici, armadietti e macchine del caffè: basta premere e il carrello virtuale si riempie con il prodotto scelto.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This