Market & Business

Trimestrale, Yahoo: utili a picco nel primo trimestre, da 311 a 21 milioni in un anno

mayer_google

Ancora brutte notizie per : Marissa Mayer stenta a decollare e a quasi tre anni dal suo insediamento ai vertici di Sunnyvale, Mayer non è riuscita ancora a trovare un motore di crescita per il portale con le attività a forte crescita del mobile e dei video che non riescono ancora a bilanciare il calo dell’attività più tradizionale della pubblicità. E questo si riflette sui conti. Nel primo trimestre l’utile crolla a 21,2 milioni di dollari dai 311,6 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Scendono anche i ricavi, calati del 4% a 1,04 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti. Aumentano invece le spese operative, salite del 19% a 1,31 miliardi di dollari. Sotto le attese degli analisti anche le previsioni per il secondo trimestre.

Yahoo! è nel mezzo di una trasformazione per tornare a essere grande. Per la prossima fase della nostra trasformazione, ci concentreremo nell’ accelerare la crescita dei ricavi guardando ai margini e ai costi” afferma Mayer. Secondo alcune stime, la quota di mercato di Yahoo nella pubblicità calerà quest’anno e Twitter la supererà divenendo il terzo negli Stati Uniti nella vendita di pubblicità dopo Google e Facebook.

Da quando Mayer è alla guida di Yahoo i titoli sono quasi triplicati, ma il balzo è legato alla quota di Yahoo! in Alibaba, il gigante dell’e-commerce cinese. Mayer ha annunciato nei mesi scorsi che intende effettuare lo spin off della quota in Alibaba, anche per motivi fiscali. L’azionista Starboard chiede a Yahoo! di spingersi anche oltre, con lo spin off anche delle attività giapponesi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This