eBusiness

Moda, Arnault: “tecnologia e lusso si stanno fondendo” ma c’è ancora da fare

Moda

Anche il mondo della e del non sono estranei al digitale ma si tratta di un fronte sul quale molta strada è ancora da fare. Lo ha dichiarato questa mattina , Ceo di Berluti e Loro Piana, due brand del gruppo LVMH, nel suo intervento alla Conde Nast International Luxury Conference aperta a Firenze.

La moda non ha perso la rivoluzione tecnologica, ma certo “siamo in ritardo, molti marchi sono in ritardo. Dobbiamo fare tanto e se non ci muoviamo la situazione sarà preoccupante – spiega Arnault -. Amazon porta a casa prodotti in poco tempo, le aziende stanno alzando le aspettative dei clienti. Quindi dobbiamo fare molto, è vero, ma stiamo guadagnando terreno. Non rischiamo di diventare obsoleti come un cd o un disco perchè una borsa non diventerà mai obsoleta“.

Ciò vuol dire che la moda e il lusso sono anch’essi influenzati dal digitale: “Il lusso sta vivendo un radicale cambiamento, tecnologia e lusso si stanno fondendo. L’evoluzione digitale è una rivoluzione sociale ed economica, con tempo e spazio stravolti. Le ricerche dicono che il 95% dei nostri consumatori ha un dispositivo elettronico, il 75% ne ha più di uno. Le aziende della tecnologia stanno entrando nel lusso, noi dobbiamo accoglierle, perché internet favorisce la relazione col cliente” ha aggiunto Arnault.

Sappiamo che 3 acquisti su 4 sono generati da influenze online; i clienti si preparano online ad acquisti offline e Louis Vuitton viene cercato tre volte al secondo sul web. Ma credo che il negozio sia il canale principale del viaggio di acquisto – ha concluso Arnault -, il brivido nel momento in cui si entra nel grande magazzino continuerà. Ecco perché dobbiamo pensare all’online come un servizio di concierge. I nostri brand guideranno una serie di iniziative migliori per soddisfare l’aspettativa degli utenti. Il lusso è senza tempo, invece la tecnologia è legata al tempo”. 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This