Market & Business

Canalys: boom della stampa 3D, mercato che supera i 3 miliardi di dollari

3D-Printing

stima che circa 133.000 stampanti 3D siano state spedite in tutto il mondo nel 2014, un sostanziale incremento del 68% dal 2013. Bene anche i ricavi: il mercato delle stampanti 3D e i relativi materiali e servizi è salito a 3,3 miliardi di dollari, con un incremento del 34% rispetto al 2013.

Abbiamo visto l’industria della rafforzarsi progressivamente nel corso del 2014″, ha commentato il Research Analyst Joe Kempton. “Come ci aspettavamo la stagione delle vacanze ha visto la crescita più significativa, in particolare nel segmento consumer, con molti utenti che hanno acquistato la loro prima stampante 3D.” Il calo dei prezzi e una più ampia gamma di tecnologie offerte insieme ad una migliorate velocità dei processi di stampa, hanno contribuito ad alimentare questa richiesta. Nel quarto trimestre del 2014, Canalys prevede che il fatturato totale del mercato US abbia superato 1 miliardo di dollari per la prima volta in un solo trimestre, e 41.000 stampanti 3D sono stati spediti in tutto il mondo, con un incremento del 24% su base sequenziale. A livello regionale le Americhe hanno continuato a mostrare la maggior parte delle spedizioni, il 42%, in EMEA il 31% e in APAC il 27%.

Circa tre quarti di tutte le stampanti 3D spedite nel quarto trimestre del 2014  erano sotto i 10mila dollari. “La stampa a basso prezzo per consumatori e prosumer ha fatto grandi passi in termini di capacità tecnologiche, anche grazie a portali di crowdfunding, come Kickstarter” ha continuato Kempton.

3d printing 2

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Canalys: boom della stampa 3D, mercato che supera i 3 miliardi di dollari |

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This