Market & Business

Alibaba e BMG: accordo per la distribuzione di musica digitale in Cina

alibaba

, una delle divisioni della multinazionale tedesca Bertelsmann di proprietà del gruppo Sony, ha annunciato di aver firmato un accordo di distribuzione di musica digitale in Cina con anche se i termini finanziari della partnership non sono stati resi noti.

Una mossa che conferma l’interesse del colosso cinese a entrare nel business dei media digitali. In base all’accordo, Alibaba promuoverà la musica e gli artisti della BMG in Cina attraverso le sue piattaforme online, come il servizio di streaming musicale Xiami. Alibaba avrà anche il compito di monitorare e agire contro le eventuali violazioni dei diritti di BMG in Cina. L’operazione, una delle prime in Cina realizzata da un importante editore musicale e non da un’etichetta, porterà più di 2,5 milioni di diritti d’autore a Alibaba facendo compiere al colosso un passo in avanti nella sua marcia verso la conquista di ampi settori di interesse come la musica, il cinema e la televisione.

La collaborazione di Alibaba con BMG non è la prima del suo genere: accordi simili in Cina ci sono stati siglati lo scorso anno da  Tencent, il principale rivale web di Alibaba, con diverse case discografiche mondiali: a dicembre, il colosso ha annunciato un esclusivo accordo di distribuzione online con Sony Music Entertainment per il mercato cinese, dopo aver firmato un accordo simile con la Warner Music Group nel mese di novembre.

 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This