Digitaliani

Amazon acquisisce 2lemetry e punta ancora sull’#IoT

AWS_2L

compie un ulteriore passo verso l’Internet delle cose. Secondo quanto riportato da TechCrunch, il gigante dei servizi di e-commerce e del cloud ha acquisito , una startup con sede a Denver, che ha sviluppato una piattaforma enterprise focalizzata nel monitoraggio e gestione delle macchine IP-enabled e di altri dispositivi collegati.

Secondo l’indiscrezione l’acquisto è stato perfezionato all’inizio di questa settimana, anche se ulteriori dettagli non sono stati resi noti. 2lemetry, fondata nel 2011, ha raggiunto i 9 milioni di dollari di valore, inclusi 4 milioni raccolti nel round di finanziamento di gennaio da investitori tra cui Salesforce Ventures.

“Posso confermare che Amazon ha acquisito 2lemetry e non vediamo l’ora di continuare a supportarne i clienti” ha spiegato un portavoce dell’azienda a TechCrunch ma Amazon non ha risposto a tutte le altre domande circa l’affare, ma secondo la testata una ipotesi sull’uso della startup sarà legato a AWS, dove Amazon ha già mosso altri passi importanti verso l’IoT.

In particolare, nel 2013, l’azienda ha introdotto una piattaforma chiamata Kinesis per elaborare e analizzare i flussi di dati ad alto volume da qualsiasi numero di fonte e in tempo reale – una mossa vista da alcuni come la prima incursione della società nel business dell’internet of things. Integrare la squadra di 2lemetry e la sua tecnologia potrebbe essere un modo per migliorare la funzionalità di questa soluzione e configurarla appositamente per le implementazioni machine-to-machine.

Un altro settore in cui 2lemetry sviluppa prodotti è usando la sua piattaforma per le implementazioni commerciali come gli ambienti di vendita al dettaglio in cui, per esempio, un commerciante potrebbe utilizzare una rete di fari per avvertire i clienti sui loro telefoni alle offerte e altri messaggi. E anche qui, suggerisce TechCrunch, essendo il commercio fisico un altro settore in cui Amazon ha cercato di espandere la sua portata, l’acquisto di 2lemetry potrebbe essere assai rilevante.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This