Market & Business

MailUp lancia Facebook App per gestire le iscrizioni degli utenti sul social

MailUp_dark

Sempre più persone si rivolgono al web e ai propri dispositivi mobili per scoprire ed entrare in contatto con le aziende per loro più rilevanti. E’ quindi cruciale che le aziende siano presenti online e possano contare su strumenti efficaci, semplici da usare e che permettano loro di raggiungere il proprio target anche in mobilità. Recenti dati Facebook non fanno che confermare questo trend in crescita: secondo il social in blu sono oltre 2 milioni le Piccole e Medie Imprese in tutto il mondo che oggi investono attivamente su Facebook e 30 milioni quelle che, globalmente, utilizzano attivamente le Pagine di Facebook. In particolare, in Italia si contano già più di 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (25 miliardi globalmente), mentre in generale quasi il 70% delle persone su Facebook è connesso alla Pagina di almeno una PMI nel proprio Paese.

Come può un brand che si muove sui social, e in particolare su Facebook, creare e alimentare un database di iscritti funzionale alla elaborazione della migliore strategia di contatto e mantenimento delle relazioni online? Secondo la strada per realizzare questo obiettivo passa attraverso un’App, appunto che, affiancando le consuete azioni tattiche di generazione di lead – online e offline – dia anche la possibilità di incrementare il numero degli iscritti al proprio database in modo facile e a norma di legge.

Mailup Facebook App (1)

La MailUp , la nuova soluzione creata e lanciata oggi dall’azienda italiana recentemente quotata in Borsa, si inserisce in questo scenario: un’app gratuita per creare con semplici azioni di trascinamento e rilascio (drag & drop) un modulo di iscrizione da inserire come “tab” nella propria pagina di Facebook. Tutti i visitatori della pagina dove è contenuto il modulo possono iscriversi al database aziendale e ricevere, se desiderano, newsletter, email di promozione o altri contenuti sulla base delle preferenze indicate.

Tecnicamente l’inserimento avviene tramite Facebook Connect, con cui i gestori di pagine possono creare agevolmente il modulo di iscrizione personalizzato. I dati raccolti sono quindi sincronizzati tramite API con l’account MailUp: chi si iscrive da Facebook al servizio di newsletter o di promozione commerciale sarà automaticamente inserito nelle liste di riferimento già create e presenti nell’account MailUp in uso. I vantaggi per imprese, enti e organizzazioni che sono su Facebook, sono evidenti.  Spiega Massimo Arrigoni, CPO di MailUp “Aggiungere contatti alla propria lista è un elemento fondamentale del successo di qualunque iniziativa di email marketing. La nuova MailUp App per Facebook – gratuita per tutti i clienti MailUp – dà ai nostri clienti un nuovo strumento per acquisire email.” Infatti  permette a un gestore di una pagina Facebook – senza nessuna necessità di competenze tecniche – di aggiungere una nuova tab alla pagina, contenente un modulo di iscrizione. Multilingua e ricca di funzioni di controllo del modulo di iscrizione, la App è semplice e veloce da usare, e permette un alto grado di flessibilità nella definizione di cosa viene mostrato al visitatore. Siamo sicuri che moltissimi utenti di MailUp se ne avvantaggeranno, e abbiamo già in roadmap una serie di ulteriori evoluzioni per i prossimi mesi.”

Massimo Chieruzzi, CEO di CreativeWeb – la società che ha collaborato con MailUp allo sviluppo della App – ha aggiunto: “MailUp Facebook App è stato un progetto estremamente interessante e stimolante. Rappresenta la sintesi perfetta tra la nostra esperienza decennale nello sviluppo di applicativi web avanzati e il recente spinoff del nostro progetto AdEspresso, fra i pochi in Italia ad aver ricevuto la certificazione di Facebook Marketing Partner. Il punto di partenza di ogni efficace campagna di email marketing è poter costruire una lista di contatti qualificati con cui instaurare un rapporto. Questa applicazione consente a tutti gli utenti di MailUp di poter accedere, in modo facile e veloce, ai miliardi di utenti Facebook. È un piacere e un onore poter aiutare un’altra azienda italiana che sta avendo un successo internazionale.” 

E l’App non è la sola novità annunciata in queste ore: l’azienda ha anche rilasciato la versione MailUp 8.8 che persegue gli stessi obiettivi di miglioramento complessivo della gestione dei meccanismi di sottoscrizione dei clienti: sono state introdotte nuove modalità per la ricerca avanzata di iscritti Email e SMS, ridisegnata per un’esperienza utente più agevole, e soprattutto  sono stati aggiornati i moduli per aumentare gli iscritti al database clienti con particolare attenzione, anche in questo caso, all’editor drag & drop. L’aggiornamento, infatti, permette di creare nuovi moduli di iscrizione col semplice trascinamento, senza la necessità di aggiungere codice. Tutte le altre novità più tecniche sull’aggiornamento 8.8 sono disponibili qui.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This