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CA Technologies: con application economy serve nuovo approccio alla sicurezza IT

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La protezione di dati e risorse rappresenta tuttora il volano principale per la sicurezza, ma i risultati di una recente ricerca rivelano una nuova visione ed un approccio differente da parte delle aziende nel contesto dell’Application Economy. “Oggi la sicurezza ha un ruolo prioritario; sono ormai trascorsi anni dai tempi in cui veniva contemplata a posteriori ed eventualmente aggiunta in coda all’implementazione di un servizio o di un’applicazione”, ha spiegato Antonio Rizzi, Sr Director Practice Services di commentando quanto emerso nel nuovo studio dedicato al tema commissionato da 8 Steps to Modernize Security for the Application Economy. “Ora che l’Application Economy viaggia a pieno regime in questo mondo iperconnesso di utenti, dispositivi e dati ambientali in forte crescita, le aziende si stanno rendendo conto che la sicurezza va al di là della semplice protezione. Gli stessi strumenti che controllano chi e cosa accede ai nostri dati possono anche garantire una customer experience positiva e fluida, contribuendo in vari modi alla creazione di prodotti e servizi innovativi e quindi alla crescita del business aziendale”. 

Ecco alcuni dei principali dati emersi dallo studio:

Importanza della mobilità: il miglioramento della customer experience in mobilità è stato citato, a livello mondiale, come massima priorità nell’ambito della sicurezza (42%), secondo solamente alla protezione contro le violazioni dei dati (56%). Il 49% degli intervistati ha affermato che la mobilità ha un forte impatto  sulle pratiche e procedure di security riguardanti i clienti.

Anche in Italia si osserva una situazione simile: fra le priorità di sicurezza si riscontra al primo posto la voce ‘protezione contro le violazioni dei dati’ (55), seguita da ‘garanzia di sicurezza dei dati e delle applicazioni cloud’ (34%). Sempre in Italia, l’impatto della mobilità sulle procedure di security è considerato significativo dal 33% degli intervistati. Si prevede che questa percentuale possa crescere man mano che fenomeni quali la mobilità, di pari passo con le prassi del BYOD e dell’Internet delle Cose.

Voglia di innovazione: per aver successo nell’economia delle applicazioni le aziende devono innovare e rilasciare applicazioni in tempi più rapidi, sfruttando appieno la potenzialità offerte dalle API. Per assecondare questa esigenza, il 79% del campione internazionale (l’80% in Italia) ha deciso di rendere disponibili i propri dati sotto forma di API con l’intento di accelerare la delivery delle applicazioni mobile e web, migliorare le interazioni con i clienti e aprire nuovi canali e opportunità di guadagno – rendendo quindi necessarie nuove considerazioni sul fattore di protezione della sicurezza.

Adozione di nuovi atteggiamenti: il 48% dei soggetti intervistati, percentuale che in Italia raggiunge il 66%, si rende conto che la sicurezza può essere un agente importante per la crescita del business aziendale. Il 78% (l’80% in Italia) ha già ottenuto e/o si aspetta di ottenere un aumento dei ricavi derivanti dai nuovi servizi resi possibili da un maggiore livello di sicurezza.

Crescita degli investimenti in security: questa nuova visione della sicurezza ha portato a un aumento degli investimenti nella security. Secondo gli intervistati, nei prossimi tre anni il 25% di della spesa IT sarà dedicata alla sicurezza, contro il 18% attuale. In Italia gli investimenti in quest’area nei prossimi tre anni raggiungeranno il 18% della spesa IT, rispetto all’attuale 15%.

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