Market & Business

Paypal acquista Paydiant: aiuterà i retailer a competere con Apple Pay

Paypal
ha annunciato l’acquisizione di , una startup produttrice di tecnologia di pagamento mobile che possiede un ampio portafoglio clienti: Capital One e Subway sono i nomi che risaltano immediatamente, ma l’elemento di interesse che ha probabilmente convinto PayPal all’acquisto è che nell’elenco delle forniture di è presente anche MCX, un consorzio di grandi retailer guidato da Walmart che, secondo quanto dichiarato, lancerà il suo digital wallet mobile CurrentC entro la fine dell’anno.
Alla fine del  2014 una grossa fetta del mondo del retail statunitense aveva deciso di boicottare Apple Pay: molte catene internazionali, tra cui Wal-Mart, Rite-Aid e Best Buy avevano annunciato di non accettare le transazioni attraverso il sistema diffuso con i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e il motivo risiederebbe proprio nel lancio di CurrentC.
L’acquisizione però non sembra avere solo carattere economico dato che circa 70 dipendenti Paydiant faranno il loro ingresso in PayPal dopo la transazione, insieme ad una buona parte del portafogli clienti (includendo quasi sicuramente anche CurrentC) e alla tecnologia finora sviluppata. Re / Code riporta che la transazione è avvenuta per una cifra di 280 milioni di dollari ma per ora PayPal non ha confermato l’entità dell’investimento.
In sostanza, PayPal non vuole offrire una propria soluzione di pagamento “brandizzata” come Apple Pay, Samsung Pay o Google Wallet: al contrario, la società si sta orientando per offrire il back-end e la tecnologia con la quale i retailer e la grande distribuzione possono sviluppare le proprie soluzioni.
Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This