Market & Business

IDC: in Cina Xiaomi è top vendor di smartphone nel 2014

xiaomi

ha ottenuto primo posto nel mercato degli in Cina battendo lo storico rivale di quel mercato, ovvero Samsung, ma anche Apple. A dirlo è un nuovo rapporto dalla società di ricerca : grazie ad una forte crescita anno su anno nel Q4 2014 delle spedizioni di smartphone, ha raggiunto una quota di mercato del 12,5% nel 2014, in salita rispetto al 5,3% nel 2013. La quota di Samsung, nel frattempo, è scesa al 12,1% dal 18,7% iniziale.

La notizia non sorprende se si ripercorrono gli ultimi mesi: Xiaomi, secondo dati Canalys, ad agosto è diventato top vendor di smartphone in Cina ed è diventato il terzo più grande produttore di smartphone al mondo nel Q3 2014, secondo IDC. E per Samsung brutte notizie sono arrivate anche dal mercato indiano dove, secondo Canalys, Micromax l’avrebbe battuto come top vendor per le spedizioni di smartphone nel Q4 2014 anche se il colosso coreano avrebbe contestato tale relazione,  sostenendo che in India è ancora il produttore top di smartphone se si considerano le vendite al dettaglio, e non il volume delle spedizioni.

IDC

Il successo di Xiaomi è dovuto ad una combinazione di fattori: dai prezzi certamente bassi dei suoi device uniti al ruolo che hanno giocato i canali di vendita online. Di pochi giorni fa la notizia che uno shop online sbarcherà anche in America, dedicato prevalentemente ad accessori e non alla vendita di smartphone. Almeno per il momento.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This