App

Internet.org arriva anche in India

reliance-3-apps

arriva anche in : dopo essere sbarcato in Africa e in Colombia, i servizi e la app dell’organizzazione no profit di Mark Zuckerberg arriva anche nella popolosa India. L’applicazione al momento non è disponibile per tutta la popolazione, visto  che ha stretto una collaborazione con l’operatore Reliance per offrire libero accesso al bouquet di siti inclusi nella app in sei stati iniziali: Tamil Nadu, Mahararashtra, Andhra Pradesh, Gujarat, Kerala, e Telangana. Ma è il primo passo di un percorso che vuole “fornire accesso a Internet a più di un miliardo di persone in India ancora non connesse” ha dichiarato Facebook in un comunicato.

La maggior parte dei servizi di Internet.org sono disponibili in inglese e in sei lingue locali – hindi, tamil, telugu, Malayalam, Gujarati e Marathi.  Oltre a Facebook e Messenger. Nel bouquet di siti ad accesso gratuito ci sono 38 siti e servizi: BBC, Reuters, ESPN e India Today, sito di musica Hungama, aggregatori di news come NewsHunt e anche Wikipedia. Altri servizi comprendono viaggi, meteo, sport e informazione legati al mondo dei bambini e della genitorialità.

Che i mercati emergenti siano un obiettivo importante per Facebook è un dato ormai noto: la progressiva saturazione dei mercati tradizionali occidentali, porta Africa, Asia e America Latina ad avere un ruolo fondamentale nell’espansione di società che puntano sempre più sul mobile. Specialmente perchè il mobile web è spesso l’unica modalità con cui tali popolazioni possono accedere alla rete, laddove la connettività domestica fissa è quasi del tutto assente. E, naturalmente, ciò vuol dire potenziali nuovi clienti mobili, ma anche clienti interessati all’acquisto di device smart e relative SIM e piani tariffari dati.  

 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This